Newsletter settimanale – 7 marzo 2022

Testata Newsletter 1Emergenza Ucraina
La drammatica situazione di guerra che ha coinvolto la popolazione ucraina, creando morti, feriti e profughi interpella le nostre coscienze e le nostre comunità cristiane.
Accanto a tante altre organizzazioni di beneficenza anche la Caritas Italiana si è attivata per assistere, accompagnare le persone in cerca di cibo, di casa, di assistenza sanitaria, …
Caritas Italiana invita a contribuire con una raccolta fondi utilizzando il conto corrente allegato. Sarà cura di Caritas tenerci aggiornati su altre forme di aiuto.
In merito ad altre modalità come raccolta generi alimentari, indumenti, medicine, .. è bene sempre verificare la affidabilità delle iniziative.
La nostra Diocesi ha lanciato anche alcuni “segni” pubblici:
Da domenica 6 a domenica 13 ogni sera alle 20 la Cattedrale insieme alle altre chiese suoneranno le campane per richiamare le persone e le famiglie ad un breve momento di preghiera in cui invocare il dono della pace in Ucraina e la conversione dei cuori.
Spegnere illuminazione esterna della Cattedrale quale segno che richiama le tenebre della guerra e segno di sobrietà … si invita anche le singole famiglie a ridurre i consumi di gas e di elettricità quale segno di vicinanza ai tanti che vivono in rifugi di fortuna, spesso al freddo.
Infine, si invita a sensibilizzare e raccogliere disponibilità per offrire ospitalità a mamme con bambini in fuga dall’Ucraina, in appartamenti, canoniche, strutture pastorali. La Caritas diocesana è pronta a fare da riferimento e accompagnare ogni iniziativa in tal senso (cfr. Mario Galasso, direttore Caritas cell.3204985942).

Iniziative di Quaresima
– Messaggio dei vescovi Italiani per la Quaresima (
testo)

Il nostro Vescovo Francesco propone ogni giorno su Icaro TV alle ore 20,35una breve rubrica dal titolo “Dabar”: Ma io vi dico”: 40 parole di Gesù. Un modo per lasciarsi accompagnare dal Vangelo in questo tempo quaresimale

Corso di Bibliodramma
Il servizio di Apostolato biblico promuove un corso intensivo per catechisti, educatori, capi scout.. sul “Bibliodramma”. Una forma per saper “raccontare” la Parola di Dio ai bambini, ragazzi e giovani, in maniera coinvolgente la loro vita, emozioni ed esperienze. Il corso si realizzerà in Seminario nei giorni 14-15-16 marzo ore 18,30-22,30. Per informazioni ulteriori vedi allegato.

Incontro nazionale adolescenti con il Papa
Il 18 aprile prossimo, lunedì dell’Angelo, il Papa incontrerà gli adolescenti italiani. Come Diocesi ci stiamo attivando per prepararci all’evento e coinvolgere quanti più adolescenti possibile. Punto di riferimento per ulteriori informazioni è don Raffaele Masi (329/7752174) e l’Ufficio di Pastorale giovanile/vocazionale.

Per il Percorso sinodale diocesano: il cammino continua …
A seguito dell’incontro di formazione con i moderatori del 24 gennaio, il cammino sta proseguendo nelle singole parrocchie e realtà ecclesiali, dove si stanno realizzando gli incontri dei “gruppi sinodali”. Per sostenerci nel percorso appena avviato si sta svolgendo un incontro coi sacerdoti nei singoli vicariati insieme al Vescovo o al Vicario.
Sul sito della diocesi(rimini.it)  in home page sotto l’ indicazione “materiale utile per il percorso sinodale” potete trovare sia le slide presentate all’assemblea del 5 dicembre, Indicazioni pratiche– Fasi del percorso, che il materiale utilizzato nell’incontro coi “moderatori” del 24 gennaio, ossia le indicazioni operativeper i moderatori e le slidesui gruppi sinodali. (vedi link allegato).
Attualmente sono 260 i moderatori già iscritti (ma è possibile aggiungerne altri, utilizzando il modulo allegato) e coi quali l’equipe diocesana per il sinodo conta di mantenere contatti, inviare informazioni, chiarimenti …
Sarebbe bello far conoscere quanto viene emergendo nelle diverse realtà ecclesiali, in merito ai gruppi sinodali. Per questo, si invita a condividere quanto si ritiene utile utilizzando l’indirizzo on line : equipesinodo@diocesi.rimini.it
Per continuare la sensibilizzazione e accompagnare il cammino delle nostre comunità, i membri dell’Equipe sinodale sono a disposizione per eventuali incontri con CPP, Aggregazioni laicali, etc.. (riferimento: Betty Tanzariello cell. 349/8452722).
Così pure, si invita a inserire una preghiera specifica nelle liturgie domenicali e in altri momenti di preghiera (adorazione eucaristica, …).

Veglia degli innamorati: 12 marzo 2022
L’Ufficio Pastorale della Famiglia promuove la ormai tradizionale Veglia per gli innamorati,“Sponsalia”  in data sabato 12 marzo presso la colonia “Stella Maris” a Bellariva. Per informazioni e adesioni vedi allegato.

Bilancio economico parrocchiale 2021
Nell’area download del sito diocesano trovate il modulo per la trascrizione del Bilancio economico parrocchiale del 2021 da inviare entro 30 marzo in Economato.

CALENDARIO DIOCESANO
Lunedì 7 marzo
: Incontro con Uffici Pastorali e Consulta Aggregazioni Laicali sul cammino sinodale, ore 20,45 in Seminario
Sabato 12 Marzo: Veglia degli innamorati “Sponsalia” ore 20 presso Colonia “Stella Maris” (Marebello)
Mart. 14 – giov.16 Marzo: corso di Bibliodramma in Seminario ore 18,30 -22,30
Mercoledì 16 Marzo : Consiglio Presbiterale ore 9,30-13 in seminario
Venerdì 18 marzo
Assemblea di Presbiterio su: prospettive della Missione diocesana in Albania
Sabato 19 marzoConsiglio Pastorale Diocesano ore 9-12,30 in Seminario
Sabato 26 – dom.27 marzoRitiro spirituale con Comunità Diaconale a Valdragone, guidato dal Vescovo Francesco

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri