1. Formazione del nuovo Consiglio Pastorale Diocesano
Lo scorso maggio è giunto al termine il mandato del Consiglio Pastorale Diocesano, che ha lavorato fruttuosamente in questi ultimi 4 anni. Sulla esperienza maturata, si intende ora rinnovare il CPD che è l’organismo più rappresentativo della vita ecclesiale della Diocesi e luogo di discernimento del cammino pastorale della nostra Chiesa. Per un fecondo lavoro comune è bene che ne facciano parte persone dotate di spirito di fede, capacità di confronto e discernimento e abbiano a cuore il bene della nostra Chiesa. Il Consiglio Pastorale si incontrerà il sabato mattina ogni 2 mesi, quindi si chiede che le persone indicate siano libere da altri impegni in questa mattinata. Il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano sarà composto in questo modo:
- 21 laici rappresentanti di ciascuna Zona Pastorale
- 6 presbiteri eletti dai Vicariati Foranei
- 2 diaconi
- 5 membri delle principali Aggregazioni laicali (AC, Agesci, CL, Papa Giovanni XXIII, ACLI)
- 2 religiosi (CISM e USMI)
- 5 rappresentanti di alcuni Uffici Pastorali ( giovanile/vocazionale; Liturgia; Catechesi; Caritas; Past. Familiare)
- 3 membri indicati dal Vescovo
A tal fine, chiedo alle diverse realtà ecclesiali (Zone Pastorali, Vicariati, Consulta Aggregazioni laicali, Uffici) di comunicare i propri nominativi in Segreteria diocesana entro il 25 Settembre.
2. XXIII Settimana Biblica: 27-30 settembre
Il tema di questo anno, in sintonia con il percorso sinodale della Chiesa, sarà: “Le comunità cristiane del Nuovo Testamento: in ascolto dello Spirito dentro i conflitti”.
Gli incontri saranno in presenza dal lunedì 27 al giovedì 30 settembre alle ore 21,00 in Sala Manzoni. (Locandina in allegato). Come specifica la lettera inviata dall’Apostolato Biblico (vedi allegato), considerando il taglio più ‘pastorale’ delle relazioni, invito ogni Comunità parrocchiale e associazione a iscrivere alcuni rappresentanti (membri del Consiglio pastorale o altri), in modo da raccogliere riflessioni e materiale utile che può essere recuperato in parrocchia. Tutte le informazioni, anche in merito agli “Atelier” si possono trovare sul sito: www.settimanabiblica.it .
3. Giornata per i Migranti e Rifugiati: domenica 26 Settembre
Nel contesto delle emergenze migratorie di questo tempo (Afghanistan, Rotta Balcanica e sbarchi nel Mediterraneo) la Giornata stimola ad una seria riflessione – a partire dal bellissimo messaggio di Papa Francesco, dal titolo “ Verso un “noi” sempre più grande”.
E’ anche l’occasione per dare voce a qualche persona o famiglia migrante residente nella comunità e per invitare i fedeli ad incontrare, conoscere, ascoltare, condividere con le famiglie migranti residenti nel proprio territorio.
In allegato:
1. Messaggio di Papa Francesco
2. Spunti per l’omelia e indicazioni per la preghiera dei fedeli
4. Percorso di Teologia Pastorale
Come ogni anno, riparte il “Percorso di Teologia pastorale” del giovedì, presso l’ISSR.
Come noto, il percorso vuole offrire una formazione teologica di base ai futuri ministri istituiti e a coloro che operano nella vita pastorale delle nostre Comunità (Educatori giovanili, catechisti, animatori della Carità, della pastorale familiare, dei centri di ascolto,..). Le iscrizioni avranno inizio il 1 settembre, mentre le lezioni partiranno il 30 settembre. Allego il depliant
CALENDARIO DIOCESANO
Dal 1 settembre al 15 ottobre: Iscrizioni all’ISSR e al “Percorso Teologia Pastorale”
Lunedì 13: Incontro coi referenti parrocchiali gruppi liturgici ore 21 in Seminario
Giovedì 16 : Consiglio Presbiterale ore 9,30 Seminario
Lunedì 20 – sabato 25: Pellegrinaggio Diocesano in Puglia
Domenica 19 ore 17,30: Ordinazioni diaconali in Cattedrale: Marco Evangelisti, Paolo Amadori, Stefano Conti, Massimo Gabrielli
Giovedì 23: Centenario del Seminario Regionale di Bologna: Bologna ore 9,30-14,30
Domenica 26: Giornata del migrante e del rifugiato ore 17,30 in Cattedrale: S. Messa presieduta dal Vescovo
– Convegno diocesano “Gruppi di preghiera di Padre Pio” presso chiesa della Riconciliazione
Lunedi 27 – giovedì 30 settembre: Settimana Biblica Diocesana ore 21 Conferenza in Sala Manzoni (in presenza)
Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri