Il cammino sinodale continua …
Il cammino sinodale, seppur sottotraccia, continua il suo percorso a livello diocesano e nazionale. Giovedì scorso Papa Francesco, insieme ai vescovi italiani, ha incontrato i referenti diocesani del percorso sinodale per rilanciare il lavoro in corso nelle nostre diocesi. Si allega il suo intervento.
L’equipe diocesana per il sinodo insieme al nostro Vescovo promuove una occasione in presenza coi referenti per il sinodo delle parrocchie e di ogni realtà ecclesiale per giovedì 15 giugno alle ore 20,45 in Sala Manzoni.
Sarà l’occasione per rivisitare insieme il percorso dei primi due anni, cogliere quanto va emergendo dai Cantieri di Betania avviati nella nostra Diocesi e per individuare i temi prioritari da proporre per il discernimento diocesano nel prossimo anno pastorale. Anche i sacerdoti e diaconi sono invitati. Allego la lettera di convocazione
Incontri con animatori ed educatori dei centri estivi, campi scuola …
L’Ufficio di pastorale giovanile/vocazionale e il Servizio Tutela Minori, in occasione dell’inizio delle attività estive, invita tutti i giovani e adulti impegnati nell’animazione delle attività estive (centri estivi, campi scuola, oratori ecc..) ad un momento di condivisione fraterna sabato 10 giugno dalle ore 18,30 in Curia. Nella prima parte della serata saranno proposti laboratori sul tema dell’educazione e si cenerà insieme con ciò che ognuno porterà per sé. A conclusione dell’evento vivremo un momento di preghiera con la presenza del nostro Vescovo Nicolò che consegnerà in Cattedrale il Mandato per il ruolo educativo che ricopriremo questa estate con i bambini e ragazzi che incontreremo nelle nostre realtà.
Inoltre, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di vedere la finale di Champions League in Sala Manzoni tutti insieme. Allego la locandina dell’evento
Mercoledì 14 Giugno alle 20,45 in Seminario ci sarà un secondo incontro sul tema: “Animare fa rima con tutelare” in collaborazione con il Servizio diocesano Tutela Minori. Allego il post.
I Lunedì di Viserba
Come tradizione, anche quest’anno la Parrocchia di Viserba promuove “I Lunedi di Viserba”, incentrati in questa edizione sul tema dei giovani, nel contesto della promozione di iniziative culturali dell’estate rivolte a riminesi e turisti. Allego la locandina.
Celebrazioni Ottocentenario di S. Antonio
La nostra Chiesa diocesana intende sottolineare gli ottocento anni dalla presenza di S. Antonio di Padova a Rimini, quando avvennero il miracolo eucaristico della mula e il miracolo della predica ai pesci al porto. Per questo, in collaborazione con alcune associazioni, si promuovono diversi eventi a livello liturgico, culturale e aggregativo che trovate nel depliant allegato.
La formazione teologico-pastorale dell’ISSR, una proposta per le nostre comunità
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” , nella persona di Don Marco Casadei e Don Gabriele Gozzi, invia una Lettera sulle opportunità di formazione Teologico-Pastorale offerte dal nostro ISSR su cui sensibilizzare i nostri operatori pastorali e cercatori di Dio.
Conferenza dell’ISSR sul tema della democrazia
Le diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro in collaborazione con l’ISSR promuove per venerdì prossimo 9 giugno una conferenza pubblica sul tema: “Cittadini, cittadinanza, democrazia” con il prof. Giovanni Moro, (Università la Sapienza di Roma) a Domagnano (RSM). Si allega la locandina.
Iniziative dell’”Ordo viduarum”
Già da alcuni anni e nato in diocesi un percorso per “Vedove consacrate”, seguito da don Davide Pruccoli. Una proposta aperta a quelle donne che rimaste vedove, desiderano vivere la propria condizione in chiave vocazionale a servizio della Chiesa. Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi allo stesso don Davide (349/7800649)
Dal 29 giugno al 2 luglio a Valdragone (RSM) si terrà un ritiro spirituale per le vedove consacrate della nostra e delle diocesi del Nord Italia. Domenica 2 luglio alle ore 11 durante la S. Messa celebrata dal nostro Vescovo, ci sarà la candidatura di Maria Grazia Ruffilli della parrocchia di Santarcangelo.
Campagna di diffusione e abbonamento del Settimanale “Il Ponte”
Il Vescovo Nicolò sostiene una campagna di abbonamento annuale al nostro Settimanale “Il Ponte” a condizioni favorevoli (a soli ad €35 invece che 55€), rivolto in particolare agli operatori pastorali delle nostre realtà ecclesiali. L’offerta vale fino al 30 giugno 2023 (l’abbonamento sarà fino a giugno 2024). Si allegano la lettera del Vescovo e le modalità per l’abbonamento.
Raccolta fondi alluvione
E’ stato deciso che sia come CEI che come Caritas diocesana non verranno fatte collette. Se qualcuno vuole fare donazioni, questi sono gli IBAN
Convegno del COP sulla pastorale nelle zone collinari
Il Centro di Orientamento Pastorale (COP) organizza a Lucca da lunedì 26 al 28 giugno un Convegno di aggiornamento pastorale sul tema: “«“Andò in fretta verso la montagna”. Esisterà ancora nei piccoli paesi la comunità cristiana che segue e annuncia Cristo?». Intende affrontare “la questione delle “aree interne”, o, per meglio dire, la cosiddetta “pastorale della montagna”. Più di un terzo dei nostri paesi in Italia è in collina e montagna, e la realtà delle piccole parrocchie lì situate (quasi sempre senza prete residente) o si rinnova drasticamente oppure tra 15 anni ci sarà il deserto: i processi di trasmissione della fede sono saltati e poco si fa nei piccoli numeri e nella dispersione di questi territori.” Si può trovare il programma e le modalità di iscrizione al link www.@centroorientamentopastorale.it.
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Lunedì 5 giugno: Il vescovo incontra studenti maturandi ore 18 presso il cortile della Cattedrale
Martedì 6 giugno : Il vescovo incontra studenti di 3^media ore 16 presso il cortile della Cattedrale
Lunedì 5 – mercoledì. 7 giugno: Tre giorni Clero presso Seminario vescovile pieghevole
Martedì 6 giugno ore 18 – 22,30 in Seminario : Assemblea diocesana con preti, diaconi, CPD, Aggregazioni laicali, Uffici Pastorali, Consacrati
Giovedì 8 giugno: Corpus domini cittadino ore 20,30 S. Messa a S. Agostino cui seguirà la processione eucaristica fino a P.zza Tre Martiri
Sabato 10 giugno: incontro animatori, educatori ed animatori delle attività estive ore 18,30 -21 in Curia
Domenica 11 giugno: Giornata diocesana dei Migranti ore 10-16,30 presso chiesa Bellariva
Lunedì 12 giugno: incontro insegnanti scuole materne ore 17-19 Sala Manzoni
Lunedì 12 giugno: Consulta Aggregazioni laicali ore 21 presso la Curia
Martedì 13 giugno: solenne celebrazione eucaristica di S. Antonio ore 19 in Cattedrale, presieduta dal Vescovo
Mercoledì 15 giugno: Assemblea Referenti di parrocchie e realtà ecclesiali per il cammino sinodale ore 20,45 in Sala Manzoni
Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri