Percorso sinodale delle Chiesa Italiana: un cantiere aperto
A seguito dell’Assemblea diocesana del 12 ottobre scorso, il cammino continua.
Per aiutare le parrocchie e realtà ecclesiali a lavorare concretamente sui “cantieri” sinodali l’equipe diocesana propone per lunedì 28 novembre alle ore 20,30 una serata on line rivolta in particolare ai moderatori dei gruppi sindaci, referenti delle aggregazioni ecclesiali, preti, diaconi …
Nel frattempo, venerdì 4 novembre alle ore 20,30 ci sarà una puntata dei Giorni della Chiesa su Icaro TV dedicata proprio al percorso sinodale.
Sul sito diocesano https://www.diocesi.rimini.it/assemblea-diocesana-12-ottobre-2022/ è riportato il materiale della serata (presentazione a slides e testo della sintesi diocesana del primo anno di ascolto, documenti della CEI sul percorso sinodale, traccia per il lavoro di quest’anno nelle realtà ecclesiali.).
Per ogni richiesta di informazione è possibile utilizzare l’e-mail equipesinodo@diocesi.rimini.it.
L’Equipe diocesana per il cammino sinodale si rende disponibile ad accompagnare le singole realtà parrocchiali nell’elaborare il lavoro dei “cantieri” sinodali. Riferimenti: Betty Tanzariello (349/8452722) o Diac. Luigi Brusi (338/1158660).
VI^ Giornata mondiale dei Poveri: domenica 13 novembre
Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9)
Dal messaggio di Papa Francesco: “… Anche noi ogni domenica, durante la celebrazione della santa Eucaristia, compiamo il medesimo gesto, mettendo in comune le nostre offerte perché la comunità possa provvedere alle esigenze dei più poveri. È un segno che i cristiani hanno sempre compiuto con gioia e senso di responsabilità, perché nessun fratello e sorella debba mancare del necessario…”
Facendo nostro l’invito di Papa Francesco di assumere la solidarietà come forma di impegno sociale e cristiano, abbiamo immaginato per questa VI^ Giornata Mondiale dei Poveri un gesto che possa aiutarci a vivere con maggiore consapevolezza il momento della questua.
Nello specifico, sono in consegna dei salvadanai da distribuire durante il catechismo, attraverso le associazioni, con l’aiuto degli insegnanti di religione, chiedendo ai nostri ragazzi di rinunciare a qualcosa che gli piace e di mettere il corrispettivo nel salvadanaio. Con i soldi raccolti comprare dei prodotti alimentari da portare poi in chiesa domenica 6 novembre. Per ricevere i salvadanai e maggiori spiegazioni fare riferimento ai referenti Caritas diocesana (Paola, Antonella, Elisabetta).
Come gli altri anni, si invitano le Caritas parrocchiali coi propri parroci e Consigli Pastorali a promuovere iniziative di preghiera e di solidarietà sul proprio territorio.
Si allega un estratto del messaggio del Papa, da distribuire nelle liturgie domenicali.
C’è la possibilità per giovani e adulti anche di far visita a strutture della Caritas e della Papa Giovanni XXIII (mensa, Capanna di Betlemme, Case famiglia, Casa del Perdono,..) per un incontro diretto con i poveri. Per contatti e informazioni rivolgersi a Nicolò Capitani cell. 333/9834149 o Maria Carla Rossi cell.328/9489132.
Per la città di Rimini si ricorda la Veglia di preghiera presso le Suore Clarisse di San Bernardino venerdì 11 novembre ore 21.
Si allega anche un breve video della serata di presentazione alla città del bilancio sociale della Caritas diocesana il 17 ottobre scorso, in cui vennero presentati tutti i servizi che offre la Caritas nella nostra Diocesi.
Serata in vista della GMG: 19 novembre
L’Ufficio pastorale giovanile e vocazionale in vista della GMG di Lisbona 2023, promuove per sabato 19 novembre dalle ore 18 alle 24 una serata coi giovani over 18 dal titolo: “Alzati e servi, la gioia ti aspetta!”
L’iniziativa intende unire gioco, confronto e preghiera, coinvolgendo anche diverse realtà di volontariato ecclesiali e laiche. Inizierà con il gioco per le vie del Centro storico di Rimini, poi spaghettata e preghiera tipo “luce nella notte” in diverse chiese del Centro. Mettiamo questo evento già nel nostro calendario coi giovani. Allego il volantino definitivo da diffondere e il link per iscriversi al gioco o alla cena.
Iniziative sulla sfida educativa dei minori
La Commissione per la Pastorale scolastica e il Servizio diocesano per la tutela minori propongono due appuntamenti di formazione rivolti a educatori, insegnanti, genitori sul tema della educazione dei minori. La prima sarà giovedì 10 novembre ore 21 in Sala Manzoni dal titolo “Nuove modalità di comunicazione e relazioni educative” con il prof. Luca Botturi, professore in Media in educazione. Volantino La seconda sarà venerdì 18 novembre dalle ore 18,30 alle 23 presso il Seminario, con il professore Tonino Cantelmi. Volantino
Formazione permanente per ministeri istituiti
Domenica 20 novembre alle ore 17,30 in cattedrale riceveranno il ministero circa una 50na di laici, quali lettori, accoliti e ministri della comunione. Ma sappiamo che la formazione ha bisogno di essere coltivata lungo tutto il ministero. Per questo l’ufficio liturgico diocesana propone tre serate per tutti i ministri istituiti, che ha come tema: “Scrittura e Liturgia“. Ossia mettere in relazione le due mense della Parola e dell’Eucarestia. Gli incontri saranno guidati da esperti e realizzati in tre luoghi diversi. Allego il volantino con luoghi e date.
Cammini di formazione spirituale per i giovani e non solo
Due proposte offerte dalla Pastorale giovanile/vocazionale e universitaria :
a) Cercati dalla luce” Ritiro spirituale residenziale per giovani e adulti, guidato da P. Guido Bertagna s.j.: un cammino di silenzio e di preghiera a partire da film e brani cinematografici. Per motivi organizzativi il ritiro è stato ridotto ai giorni 11-13 novembre in Seminario. Volantino
b) Percorso di preghiera per giovani over 18: “Stili cristiani e vangelo” un sabato mensile ore 19-20,30 in Seminario. Vedi il calendario nel volantino.
Iniziative della Pastorale della Famiglia
Famiglia Amoris Laetitia Sulla scia della chiamata di Papa Francesco e su sollecitazione del nostro Vescovo, ad intensificare iniziative volte a far riscoprire la centralità della famiglia, l’Ufficio Diocesano per la pastorale con la famiglia ha pensato, in un’ottica di incontro e di ascolto, di mettere in campo e condividere diverse proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale. Queste proposte potranno essere richieste direttamente all’Ufficio e innestarsi, a seconda delle proprie esigenze, nella vita delle molteplici realtà della Diocesi. È possibile quindi, in caso di necessità, richiedere la collaborazione della nostra equipe su specifici argomenti.
Queste proposte danno vita ad una Pastorale con la famiglia e nascono da tanti anni di esperienza maturati camminando insieme alle persone. L’obiettivo è offrire alla Chiesa diocesana opportunità di riflessione e di approfondimento, per vivere concretamente la ricchezza dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”. Locandina.
“Punto di ascolto”, per persone che hanno bisogno di un confronto o che si trovano in un momento di disagio. L’ufficio è a disposizione gratuitamente su appuntamento per ascoltare ed accompagnare. Locandina
L’ufficio è disponibile anche per presentare i progetti ai consigli pastorali e ai gruppi familiari.
Preghiera per la scelta del futuro Vescovo
Come suggerito dal nostro Vescovo in occasione della Festa di San Gaudenzo, siamo invitati in questi mesi a pregare il Signore per la scelta del nuovo vescovo di Rimini.
È bene inserire nella Preghiera dei fedeli domenicale (e in altre occasioni di preghiera comunitaria) questa intenzione: “O Dio ricco di misericordia, che governi il tuo popolo con sollecitudine di Padre, dona alla nostra Chiesa diocesana un vescovo a te accetto per santità di vita, interamente consacrato al servizio del tuo popolo. Guida con il tuo Spirito coloro che dovranno sceglierlo per noi”. Noi ti preghiamo
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Sabato 5 Consiglio Pastorale diocesano ore 9-12,30 in Seminario
Preghiera Giovani “Stili cristiani e Vangelo” ore 19-20,30 in Seminario
Lunedì 7 Formazione ministri istituiti sul tema: ” Una Parola da celebrare” con don Franco Magnani ore 20,45 presso parrocchia di Bordonchio
Giovedì 10 Consiglio Presbiterale 9,30-13 in Seminario
Incontro con Prof. Luca Botturi su “Nuove modalità di comunicazione e relazioni educative” ore 21 in Sala Manzoni
Venerdì 11 – Domenica 13: Esercizi spirituali coi giovani e adulti sul cinema, in Seminario
Venerdì 11 Veglia di preghiera con Clarisse in preparazione Giornata dei poveri ore 21 San Bernardino
Domenica 13 Giornata Mondiale dei poveri: “Gesù Cristo si è fatto povero”
Lunedì 14 Formazione ministri istituiti sul tema: ” La Parola legge la Scrittura” con Goffredo Boselli ore 20,45 in Sala Manzoni
Venerdì 18: incontro con il prof. Tonino Cantelmi su: “Educare a tutelare” ore 20,45 in Seminario.
Sabato 19 dalle ore 18 alle 24 : coi giovani 18-35 anni in preparazione alla GMG
Sabato 19- domenica 20 Ritiro Comunità diaconale a Valdragone (RSM)
Lunedì 21 Formazione ministri istituiti sul tema: ” L’omelia: tra Parola e parole” con Morena Baldacci ore 20,45 in parrocchia Fontanelle Riccione
Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri