Percorsi di formazione spirituale e crescita nella fede per giovani e/o adulti
- a) Il sicomoro Preghiera per le vocazioni per tutti i giovani e con i giovani: un momento per pregare per tutte le vocazioni in particolare per quella dei giovani. Un incontro mensile in Seminario dalle 21 alle 22 (locandina con le date e riferimenti.)
- b) Svegliati mio cuore Un sabato al mese dalle 19,30 alle 21,30: una serata di preghiera, confronto e condivisione coi giovani 18-35 anni. Vedi volantino per calendario e riferimenti
- c) L’albero della vita” Vengono proposti una serie di incontri spiritualità per adulti che desiderano compiere un cammino di preghiera e di crescita nella fede. Ogni mese il sabato dalle 9,15 alle 12 in Seminario. Saranno curati da don Guido Benzi e Suor Lina Rossi. Il filo conduttore sarà il Libro di Rut. Si allega la locandina con le date degli incontri
- d) Percorso delle “10 Parole” A partire da lunedì 13 novembre si terrà presso la chiesa parrocchiale diCoriano il Percorso dei Dieci Comandamenti (ideato da don Fabio Rosini), dalle ore 21 alle ore 22. Si tratta di un ciclo di catechesi con cadenza settimanale (ogni lunedì) a cui si aggiungono tre ritiri e alcuni momenti di lectio e condivisione a piccoli gruppi sulle Scritture. Il cammino proseguirà per più di un anno, unendo Parola di Dio e vita, rivolgendosi sia ai giovani (dai 18 anni in su) che agli adulti. Le catechesi saranno tenute a rotazione da don Osvaldo Caldari, don Vittorio Metalli, don Concetto Reveruzzi e don Stefano Battarra, coadiuvati da una equipe di laici provenienti da varie parrocchie della diocesi. Vedi volantino allegato.
Ufficio Liturgico: Formazione Permanente Ministri Istituiti
Anche quest’anno l’ufficio liturgico ha preparato tre serate di Formazione Permanente per i ministri istituiti come per i membri dei gruppi liturgici. Dopo aver affrontato le tematiche fondanti del rito, del tempo e dello spazio, del binomio liturgia-devozione popolare, l’esigenza (forse la necessità) parte adesso da una constatazione, quella di chiese sempre più vuote, frequentate da fedeli in età prevalentemente infantile o senile, insieme a liturgie altrettanto vuote e distanti dal sentire e dall’esperire comune, condizioni che costituiscono una domanda non più rimandabile, formulata in stile provocatorio ed efficace dal celebre teologo Pierangelo Sequeri: “Ha ancora senso parlare oggi di liturgia?”. Interverranno: il teologo e liturgista Roberto Tagliaferri, il fondatore della Fraternità di Romena Luigi Verdi e il teologo e filosofo Paolo Cugini, attualmente missionario in Brasile. Allego il volantino con luoghi e date.
Incontri nei Vicariati con catechisti ed educatori
Come anticipato in diverse occasioni, l’Ufficio Catechistico verrà ad incontrare i catechisti e gli educatori nei diversi vicariati.
Sarà inviata a breve la mail con tutte le indicazioni per il lavoro personale e di gruppo da fare pervenire all’UCD entro il 15 dicembre.
Chiediamo il vostro aiuto affinché il lavoro possa esprimere, nella verità, le ricchezze e le fatiche di ogni comunità parrocchiale.
6a Giornata Mondiale dei poveri
Anche quest’anno Papa Francesco propone per domenica 19 novembre la “Giornata mondiale dei poveri” con un messaggio dal titolo: “Non distogliere lo sguardo dal povero”. (vedi allegato).
Lo scopo è di sensibilizzare le nostre Comunità ecclesiali e anche la società civile ad accorgersi delle diverse forme di povertà che stanno crescendo nel nostro territorio e sentirsi coinvolti nel dare risposte continuative, che coinvolgano non solo la Caritas ma ogni persona e famiglia in una “carità di prossimità”.
La Diocesi propone alcuni gesti affidandoli alla valutazione di ogni parrocchia e Zona Pastorale
a) “Aggiungi un posto a tavola”
Accogliere i poveri a pranzo, nella forma di un pranzo comunitario o in altre forme che consentano un rapporto personale, diretto con le persone in difficoltà. Invitare le famiglie ad invitare a pranzo o cena di quella domenica una persona o una famiglia in disagio conoscente o del proprio vicinato.
b) Liturgia domenicale
– Valorizzare il segno della “fiaccola”: la carità è la luce che illumina
– Ringraziamento ai volontari (cfr. messaggio n.5)
– Testimonianza di qualche volontario
– Consegna del messaggio del Papa a qualche amministratore del territorio
– Consegna a tutti i presenti del segnalibro: “il decalogo della carità di prossimità”
– Raccolta di generi alimentari o altro per le famiglie in difficoltà
c) Per i ragazzi della catechesi
– Consegna e spiegazione del segnalibro “il decalogo della carità”
– Partecipazione alla Colletta alimentare o alla raccolta di alimenti con la propria catechista
d) Promuovere una Veglia di preghiera sul tema della giornata coinvolgendo le comunità vicine.
Questa giornata si inserisce anche nel percorso che i giovani fanno verso la GMG diocesana di sabato 25 novembre I segnalibri verranno consegnati alle parrocchie dai referenti Caritas entro il 31 ottobre
Sabato 18 novembre, il Banco Alimentare promuove, come ogni anno la “Colletta alimentare” presso i super mercati della zona. E’ bello coinvolgere adulti e ragazzi nella raccolta per “fare la spesa per i poveri”. Per avere più informazioni cfr. Pasquale Fattibene (tel. 3384058914) o Roberto Amovilli (tel. 3356369902)
III Giornata di preghiera per le vittime e sopravissuti agli abusi: 12 novembre
Il 2023 vede il terzo anno di celebrazione in tutte le Diocesi e le Parrocchie italiane della Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. L’iniziativa, istituita in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.
Nella nostra diocesi si invita a celebrarla domenica 12 novembre. Per la preparazione puoi trovare del materiale sul sito della CEI III Giornata di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi – Servizio Nazionale per la tutela dei minori (chiesacattolica.it)
Conclusione dell’800nario di S. Antonio
Domenica 12 novembre alle ore 17,30 in Cattedrale concluderemo questo anno dedicato al passaggio di S. Antonio a Rimini con la solenne concelebrazione presieduta dall’ Arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca. La S. Messa si concluderà con un breve corteo fino al tempietto di S. Antonio in P.zza Tre Martiri. Si invitano, sacerdoti, diaconi e comunità religiose della diocesi. Si allega la locandina.
Santuario di Bonora, Montefiore
Grazie alla collaborazione di altri sacerdoti e delle Suore di don Masi il Santuario rimarrà aperto ogni giorno anche durante l’inverno. Orari: ore 9-17
Messe precedute sempre dal rosario: feriale ore 16; sabato: ore 16; festive ore 10 e 16
Confessioni 30’ prima e dopo la Messa.
Altre informazioni vedi sito del Santuario della Madonna di Bonora
Appuntamenti del Calendario Diocesano
Martedì 31 ottobre: ore 20-24 Notte di don Oreste Locandina
2- 10 novembre: Viaggio missionario del Vescovo Nicolò in Zimbabwe
Lunedì 6 novembre ore 20,45: 1°incontro formazione Ministri istituiti teatro parrocchia S. Martino – Bordonchio
Sabato 11 novembre: Consiglio Pastorale Diocesano in Aula Magna ISSR (presso Seminario)
Domenica 12 novembre: Incontro per persone vedove con Mons. Cacucci (volantino allegato)
Domenica 12 novembre: conclusione 800nario S. Antonio ore 17,30: S. Messa presieduta da mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova.
Domenica 19 novembre: Giornata mondiale dei poveri
Lun.27 – Venerdì 1 Dic. : Esercizi Spirituali per presbiteri a Valdragone con mons. Giovanni Tani. Iscriversi in segreteria diocesana
Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri