1. Beatificazione Sandra Sabattini
La Beatificazione di Sandra nonsarà solo una celebrazione ma un “dono” per tutta la nostra Chiesa riminese. Per questo è opportuno aiutare le nostre comunità ecclesiali a prepararsi con la preghiera e una conoscenza della figura di Sandra. Per questo si propongono due iniziative:
- Una Novena di preghiera , che in modo sobrio ripercorre le caratteristiche della cammino di santità di Sandra. A livello diocesano, sarà celebrata in Cattedrale dal 15 al 23 ottobre alle ore 17,30 (dopo la messa). La stessa cosa può essere fatta nelle nostre comunità parrocchiali o nei gruppi ecclesiali. Si allega il testo.
- La Mostra “Il segreto di Sandra”: da Sabato 9 a Sabato 16 Ottobre presso il porticato della Curia di fianco al Duomo. 14 pannelli molto vivaci che ripercorrono la vita di Sandra, ponendo domande profonde in particolare ai giovani. Una bella opportunità da valorizzare in particolare coi gruppi di ragazzi e giovani , come anche con classe scolastiche. La mostra sarà spiegata da giovani e adulti preparati. Allego le indicazioni degli orari e modalità di iscrizione.
La settimana prossima daremo indicazioni più dettagliate per la partecipazione alla celebrazione del 24 ottobre.
2. Formazione Catechisti ed Educatori
Lunedì 4 – 11 – 18 ottobre alle ore 21, l’Ufficio Catechistico diocesano promuove alcuni momenti di formazione che aiutino a iniziare con il piede giusto questo nuovo anno pastorale.
Nella mente di ciascuno di noi c’è sia il desiderio di ripartire cogliendo la ricchezza di questo tempo ma anche la paura di commettere qualche passo falso.
Ci aiuterà in questo Suor Elena Bosetti che, illuminata dalla Parola di Dio, ci mostrerà alcuni passi importanti per la ripartenza. Poi avremo di nuovo con noi il dottor Alberto Pellai e a lui chiederemo come e da cosa ripartire.
Infine il mandato ufficiale alle catechiste/i ed educatori dal nostro vescovo Francesco.
Vi alleghiamo la locandina da dare personalmente ad ogni operatore pastorale, con le indicazioni del tema, luoghi e modalità per la necessaria prenotazione.
3. Iniziative per la Pastorale familiare
L’ufficio di Pastorale Familiare intende offrire, in questo anno dedicato dal Papa all’applicazione della “Amoris Letitia”, diverse proposte formative che potete leggere sul depliant allegato. I membri dell’ufficio si mettono a disposizione degli operatori pastorali per le diverse esigenze e per accompagnare i vari percorsi.
4. Celebrazione per Beato Alberto Marvelli
Martedì 5 Ottobre ore 19,00 presso la Chiesa di Sant’Agostino si celebra la memoria del Beato Alberto Marvelli con la S.Messa presieduta dal nostro Vescovo Francesco. Un occasione per trovarsi insieme tra i giovani ed educatori delle diverse realtà giovanili della Diocesi (Associazioni, movimenti, gruppi parrocchiali), lasciandosi attrarre da questo testimone della nostra Chiesa diocesana. Si invitano i sacerdoti, in particolare chi si impegna nella pastorale giovanile, a concelebrare con il Vescovo e a coinvolgere i giovani che segue. Locandina
5. Formazione del nuovo Consiglio Pastorale Diocesano
Lo scorso maggio è giunto al termine il mandato del Consiglio Pastorale Diocesano, che ha lavorato fruttuosamente in questi ultimi 4 anni. Sulla esperienza maturata, si intende ora rinnovare il CPD che è l’organismo più rappresentativo della vita ecclesiale della Diocesi e luogo di discernimento del cammino pastorale della nostra Chiesa. Per un fecondo lavoro comune è bene che ne facciano parte persone dotate di spirito di fede, capacità di confronto e discernimento e abbiano a cuore il bene della nostra Chiesa. Il Consiglio Pastorale si incontrerà il sabato mattina ogni 2 mesi, quindi si chiede che le persone indicate siano libere da altri impegni in questa mattinata. Il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano sarà composto in questo modo:
– 21 laici rappresentanti di ciascuna Zona Pastorale
– 6 presbiteri eletti dai Vicariati Foranei
– 2 diaconi
– 6 membri delle principali Aggregazioni laicali (AC, Agesci, CL, Papa Giovanni XXIII, ACLI, RnS)
– 2 religiosi (CISM e USMI)
– 5 rappresentanti di alcuni Uffici Pastorali (Past. giovanile/vocazionale; Liturgia; Catechesi; Caritas; Past. Familiare)
– 3 membri indicati dal Vescovo
A tal fine, chiedo alle diverse realtà ecclesiali (Zone Pastorali, Vicariati, Consulta Aggregazioni laicali, Uffici) di comunicare i propri nominativi in Segreteria diocesana entro il 16 ottobre.
6. Versione definitiva Calendario Diocesano 2021-22
Si allega la versione definitiva (pagine affiancate, pagine singole)
CALENDARIO DIOCESANO
Dal 1 settembre al 15 ottobre: Iscrizioni all’ISSR e al “Percorso Teologia Pastorale”
Lunedì 27 – giovedì 30 settembre: Settimana Biblica Diocesana ore 21 Conferenza in Sala Manzoni (in presenza)
Lunedì 4 Ottobre: Formazione catechisti, “Ripartire, come e da che cosa? con Suor Elena Bosetti ore 21 in Sala Manzoni
Martedì 5 In Memoria di Alberto Marvelli: S. Messa ore 19 chiesa S. Agostino, insieme alle Aggregazioni ecclesiali giovanili
Martedì 5 – Giovedì 7 : “Atelier” di catechesi ore 18,30-22,30 in Seminario
Venerdì 8 Giornata di fraternità coi tutti i presbiteri a Madonna del Monte di Cesena
Sabato 9 “Oratorio musicale per San Gaudenzo” ore 21 in Cattedrale
Lunedì 11 Formazione catechisti, “Ripartire, come e da che cosa? Con dott. Alberto Pellai ore 21 Sala Manzoni
Giovedì 14 Solennità San Gaudenzo ore 17,30: Messa Solenne in Cattedrale
Domenica 17
– Apertura del percorso del Sinodo della Chiesa universale su: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”
– Giornata Missionaria Mondiale (raccolta offerte obbligatoria)
– S. Messa di inizio Anno Accademico Università e ISSR, presieduta dal Vescovo. Ore 12,00 Chiesa dei Servi.
– Veglia Missionaria con Mandato missionari, ore 21 a San Martino di Riccione
Don Maurizio Fabbri