Riprende il cammino sinodale: indicazione referenti ecclesiali entro il 28 febbraio
Come già annunciato in varie occasioni, per una maggiore capacità di interazione tra l’equipe diocesana e le parrocchie, unità pastorali, movimenti ed associazioni che stanno vivendo la seconda tappa dell’Ascolto, il Vescovo Nicolò ha espresso il desiderio che vengano designati uno/due referenti del Cammino sinodale per ogni realtà ecclesiale.
Vi chiediamo di farci pervenire i nominativi entro il 28 febbraio 2023 al seguente
indirizzo mail: equipesinodo@diocesi.rimini.it
Questo ci consentirà di invitare i referenti e tutte le persone coinvolte nell’animazione del cammino sinodale alla serata on line di martedì 7 marzo alle ore 20,45 , per vivere un momento di ascolto e confronto sui cammini intrapresi nelle varie realtà. Alla serata sono invitati anche tutti preti, diaconi, Consigli pastorali, etc. Per tempo allegheremo il link di collegamento.
Percorso dell’ISSR sulla Sinodalità
L’ISSR promuove un percorso di approfondimento in forma on line, sul tema: “Sinodalità allo (s)nodo della forma ecclesiae” con il prof. Filippo Gridelli, che avrà inizio Lunedì 27 Febbraio alle ore 20,45. Occorre iscriversi entro il 24 febbraio. Allego volantino e ulteriori informazioni.
Emergenza terremotati Turchia-Siria
Difronte alla tragedia del Terremoto in Turchia e Siria, ci sentiamo interpellati come singoli e come Comunità cristiana. La Caritas diocesana, su sollecitazione della Caritas Italiana, invita ad aiutare le popolazioni colpite, tramite bonifico bancario su IBAN IT21T0623024206000043130436 , intestato a Caritas Rimini ODV ; causale: “Terremoto Turchia-Siria 2023” (vedi allegato).
Nel frattempo, portiamo nella preghiera questo dramma, inserendo nella preghiera dei fedeli delle Celebrazioni Eucaristiche Festive una intenzione specifica per le vittime del terremoto.
Nuovi percorsi di formazione socio-politica
La Pastorale Sociale delle diocesi di Rimini e Montefeltro in collaborazione con l’ISSR promuove un percorso di formazione socio-politica , quale strumento di educazione alla cittadinanza attiva, rivolto a giovani e adulti. Il percorso si svolgerà presso il Seminario di Rimini, il venerdì dalle 20:45 alle 22:15 ogni 15 giorni, ad iniziare da venerdì 24 febbraio. Proponiamolo a giovani e adulti che riteniamo sensibili.
Si stanno chiudendo le iscrizioni presso l’Istituto ISSR A. Marvelli, tel. 0541.751367
La quota di partecipazione al corso è di 40 euro (25 euro per i giovani fino a 25 anni).
Per ulteriori informazioni
Gian Luigi Giorgetti, tel. 335.7341005 (Diocesi San Marino- Montefeltro)
Don Pierpaolo Conti, tel. 335.5400558 (Diocesi di Rimini)
Sito web Istituto ISSR “A. Marvelli” – www.issrmarvelli.it
Si allega il programma e la locandina.
Percorso di formazione per catechisti di persone disabili
Il Servizio per la pastorale di persone con disabilità propone tre serate di formazione sul tema del “Pregare insieme: l’accompagnamento nella vita spirituale delle persone con disabilità”. Gli incontri si terranno il 28 febbraio – 21 Marzo – 18 Aprile in Curia. L’obiettivo è prendere consapevolezza dell’importanza che la spiritualità ha nella vita della persona con disabilità dal punto di vista teorico, pratico e didattico, cercando di fare un’analisi critica sull’attuale lavoro delle realtà esistenti ed eventuali nuovi possibili modi per l’accompagnamento spirituale. Vedi volantino allegato.
Disponibilità di mons. Lambiasi
D’intesa con il Vescovo Nicolò, il Vescovo Francesco conferma la disponibilità per animare momenti spirituali (ritiri, esercizi, meditazioni, scuole di preghiera, percorsi formativi) e, in particolare, esperienze di nuova evangelizzazione e di risveglio della fede. Le cortesi richieste possono essere indirizzate al suo cellulare personale (riservato) 377.1671504 oppure alla casella di posta elettronica vescovoemerito@diocesi.rimini.it indicando anche un numero telefonico di riferimento.
Indagine su messali manoscritti del 1500
La CEI assieme all’Istituto centrale per il catalogo, ha avviato un’indagine sui messali manoscritti datati entro il sec. XVI e conservati presso enti ecclesiastici italiani.
Viene proposto un breve questionario disponibile al link indicato, da compilare entro il 15 marzo.
Come spiegato nel messaggio allegato si tratta di un progetto interessante e utile per la ricognizione dei beni ecclesiastici; dall’archivio e biblioteca diocesana sono a disposizione per qualsiasi informazione e aiuto.
Preti disponibili per servizio pastorale durante l’estate
Ogni tanto arrivano in Curia richieste di sacerdoti per un servizio pastorale nelle nostre parrocchie durante il periodo estivo. Chi fosse interessato può rivolgersi a Marco.
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Martedì 28 febbraio ore 21 in Curia: Formazione catechisti di persone disabili
Martedì 7 marzo ore 20,45: Incontro on line coi referenti ecclesiali sul cammino sinodale
Sabato 11 – domenica 12 marzo: Week end di Spiritualità della Comunità diaconale : il Vescovo Nicolò incontra i suoi diaconi.
Venerdì 17 marzo: Assemblea di Presbiterio ore 9,30-13 in Seminario, con Pranzo
Lunedì 20 marzo: Veglia dei missionari Martiri ore 21,00 Collegiata di Santarcangelo
Mercoledì 22 marzo: Consiglio Presbiterale ore 9,30-13 in Seminario
Sabato 25-domenica 26 marzo: Campo-lavoro missionario
Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri