Pellegrinaggio diocesano a Loreto
Il Vescovo Nicolò promuove per sabato 22 Luglio un Pellegrinaggio diocesano al Santuario di Loreto, aperto a tutti, ma con speciale attenzione alle persone malate. La giornata è occasione per una collaborazione tra le diverse associazioni ecclesiali che sono a servizio dei malati (Ufficio diocesano per la pastorale sanitaria, Unitalsi, Papa Giovanni XXIII, CVS,..). Per le iscrizioni è bene fare riferimento all’Agenzia Ariminum entro il 10 luglio. Si allega programma e informazioni
Pellegrinagigo diocesano a Padova
Nel contesto dell’Ottocentenario della visita di S. Antonio a Rimini, la Diocesi promuove un Pellegrinaggio diocesano alla Basilica del Santo a Padova per domenica 1 ottobre. Al fine di facilitare la partecipazione di famiglie, giovani, gruppi, si prevede una quota di € 30,00 con il pranzo al sacco. Le iscrizioni possono essere raccolte anche in parrocchia e poi inviate in Ariminum entro il 6 settembre. Si allega la prima bozza della locandina (orari da confermare)
Terza Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani
Domenica 23 luglio sarà celebrata la terza giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, col tema: “di generazione in generazione la sua misericordia”. “L’attenzione ai nonni ed agli anziani, infatti, non è solo un dovere di gratitudine e di affetto, ma una necessità per costruire una società più umana e fraterna. Il Santo Padre ci invita a riconoscere il loro valore nella trasmissione della fede e della speranza alle nuove generazioni e a farlo in maniera non occasionale, ma permanente. La Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è un’occasione per dire ancora una volta, con gioia, che la Chiesa vuole far festa insieme a coloro che il Signore ha “saziato di giorni”. Come ricorda Papa Francesco nel suo messaggio: “La Chiesa, così come la società, ha bisogno di loro. Essi consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro. Onoriamoli, non priviamoci della loro compagnia e non priviamoli della nostra, non permettiamo che siano scartati!”. Si allegano il messaggio del Papa e indicazioni pastorali per l’animazione liturgica di questa giornata.
I Lunedì di Viserba
Come tradizione, anche quest’anno la Parrocchia di Viserba promuove “I Lunedi di Viserba”, incentrati in questa edizione sul tema dei giovani, nel contesto della promozione di iniziative culturali dell’estate rivolte a riminesi e turisti. Allego la locandina.
Iniziative dell’”Ordo viduarum”
Già da alcuni anni è nato in diocesi un percorso per “Vedove consacrate”, seguito da don Davide Pruccoli. Una proposta aperta a quelle donne che rimaste vedove, desiderano vivere la propria condizione in chiave vocazionale a servizio della Chiesa. Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi allo stesso don Davide (349/7800649)
Dal 29 giugno al 2 luglio a Valdragone (RSM) si terrà un ritiro spirituale per le vedove consacrate della nostra e delle diocesi del Nord Italia. Domenica 2 luglio alle ore 11 durante la S. Messa celebrata dal nostro Vescovo, ci sarà la candidatura di Maria Grazia Ruffilli della parrocchia di Santarcangelo.
Raccolta fondi alluvione
E’ stato deciso che sia come CEI che come Caritas diocesana non verranno fatte collette. Se qualcuno vuole fare donazioni, questi sono gli IBAN
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Venerdì 30 giugno: Incontro degli Uffici Pastorali ore 20,45 in Seminario
A breve verrà distribuito un depliant con un messaggio del Vescovo ai turisti e le principali iniziative pastorali estive. Si auspica la più ampia diffusione.
N.B. La newsletter sospende le sue uscite settimanali fino a inizio settembre. Verranno comunicate solo eventuali necessità.
Auguro a tutti un estate serena e un meritato riposo (se possibile!)
Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri