Newsletter settimanale – 17 ottobre 2022

Percorso sinodale delle Chiesa Italiana: Assemblea diocesana
A seguito dell’Assemblea diocesana di mercoledì scorso, a cui hanno partecipato circa 170 persone a rappresentanza di circa 50 parrocchie, 11 Aggregazioni laicali, 3 istituti religiosi e 10 Uffici Pastorali, il cammino continua. Sul sito diocesano www.diocesi.rimini.it è riportato il materiale della serata (presentazione a slides e testo della sintesi diocesana del primo anno di ascolto, documenti della CEI sul percorso sinodale, traccia per il lavoro di quest’anno nelle realtà ecclesiali.) . Venerdì 28 ottobre alle ore 20,30 ci sarà una puntata dei Giorni della Chiesa su Icaro TV dedicata proprio al percorso sinodale. Inoltre per ogni richiesta di informazione è possibile utilizzare l’e-mail equipesinodo@diocesi.rimini.it.
L’Equipe diocesana per il cammino sinodale si rende disponibile ad accompagnare le singole realtà parrocchiali nell’elaborare il lavoro dei “cantieri” sinodali. Riferimenti: Betty Tanzariello (349/8452722) o Diac. Luigi Brusi (338/1158660).

Preghiera per la scelta del futuro vescovo
Come suggerito dal nostro Vescovo in occasione della Festa di San Gaudenzo, siamo invitati in questi mesi a pregare il Signore per la scelta del nuovo vescovo di Rimini.
È bene inserire nella Preghiera dei fedeli domenicale (e in altre occasioni di preghiera comunitaria) questa intenzione: “O Dio ricco di misericordia, che governi il tuo popolo con sollecitudine di padre, dona alla nostra Chiesa diocesana un vescovo a te accetto per santità di vita, interamente consacrato al servizio del tuo popolo. Guida con il tuo Spirito coloro che dovranno sceglierlo per noi.  Noi ti preghiamo

Nomina ministero pastorale di don Marco Evangelisti
Il Vescovo Francesco ha nominato don Marco Evangelisti, appena ordinato presbitero, vicario parrocchiale della parrocchia “S. Andrea dell’Ausa”, dove già svolgeva il servizio diaconale. Don Marco ha il compito in particolare di seguire la pastorale giovanile delle parrocchie del Crocefisso e di San Gaudenzo, promuovendo in questo ambito, una collaborazione tra le comunità parrocchiali della Zona Pastorale, in sintonia con gli altri sacerdoti.

VI^ Giornata mondiale dei Poveri: domenica 13 novembre
Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9)
Dal messaggio di Papa Francesco: “… Anche noi ogni domenica, durante la celebrazione della santa Eucaristia, compiamo il medesimo gesto, mettendo in comune le nostre offerte perché la comunità possa provvedere alle esigenze dei più poveri. È un segno che i cristiani hanno sempre compiuto con gioia e senso di responsabilità, perché nessun fratello e sorella debba mancare del necessario…”
Facendo nostro l’invito di Papa Francesco di assumere la solidarietà come forma di impegno sociale e cristiano, abbiamo immaginato per questa VI^ Giornata Mondiale dei Poveri un gesto che possa aiutarci a vivere con maggiore consapevolezza il momento della questua.
Nello specifico, abbiamo realizzato dei salvadanai da distribuire durante il catechismo, attraverso le associazioni, con l’aiuto degli insegnanti di religione, chiedendo ai nostri giovani di rinunciare a qualcosa che gli piace e di mettere il corrispettivo nel salvadanaio. Con i soldi raccolti comprare dei prodotti alimentari da portare poi in chiesa domenica 6 novembre. Per ricevere i salvadanai e maggiori spiegazioni fare riferimento ai referenti Caritas diocesana (Paola, Antonella, Elisabetta).
Come gli altri anni, si invitano le Caritas parrocchiali coi propri parroci e Consigli Pastorali a promuovere iniziative di preghiera e di solidarietà sul proprio territorio.
Si allega il messaggio del Papa.

Messa con insegnanti e personale scolastico: giovedì 20 ottobre
Come tradizione, Il Vescovo Francesco invita dirigenti, insegnanti e personale scolastico delle Scuole di ogni ordine e grado alla celebrazione Eucaristica di giovedì 20 ottobre alle ore 17,30 in Cattedrale. In questo tempo caratterizzato da grande precarietà sociale, economica, aggravata dal conflitto in corso e dalla crisi dei riferimenti educativi e valoriali, sarà occasione per rafforzare la coscienza della importanza del compito educativo verso le nuove generazioni. Si invita a “passare parola” alle persone impegnate nell’ambito scolastico.

Cammini di formazione spirituale per i giovani e non solo
Due proposte offerte dalla Pastorale giovanile/vocazionale e universitaria :
a)  Cercati dalla luce” Ritiro spirituale residenziale per giovani e adulti, guidato da P. Guido Bertagna s.j.: un cammino di silenzio e di preghiera a partire da film e brani cinematografici. Per motivi organizzativi il ritiro è stato ridotto ai giorni 11-13 novembre in Seminario.
b)
Percorso di preghiera per giovani over 18: “Stili cristiani e vangelo” un sabato mensile ore 19-20,30 in Seminario. Vedi il calendario nel volantino.

Serata in vista della GMG: 19 novembre
L’Ufficio pastorale giovanile e vocazionale in vista della GMG di Lisbona 2023, promuove per Sabato 19 Novembre dalle ore 18 alle 24 una serata coi giovani over 18 dal titolo: “ Alzati e servi, la gioia ti aspetta!”
L’iniziativa intende unire gioco, confronto e preghiera, coinvolgendo anche diverse realtà di volontariato ecclesiali e laiche. Inizierà con il gioco per le vie del Centro storico di Rimini, poi spaghettata e preghiera tipo “luce nella notte” in diverse chiese del Centro. Mettiamo questo evento già nel nostro calendario coi giovani. Prossimamente invieremo il volantino da diffondere.

Iniziative sulla sfida educativa dei minori
La Commissione per la Pastorale scolastica e il Servizio diocesano per la tutela minori propongono due appuntamenti di formazione rivolti a educatori, insegnanti, genitori sul tema della educazione dei minori. La prima sarà Giovedì 10 novembre ore 21 in Sala Manzoni dal titolo “Nuove modalità di comunicazione e relazioni educative” con il prof. Luca Botturi, professore in Media in educazione. Volantino La seconda sarà Venerdì 18 novembre dalle ore 18,30 alle 23 presso il Seminario, con il professore Tonino Cantelmi . Volantino

Invito per catecumenato di adulti e ragazzi
Il Servizio diocesano per il catecumenato riprende con i suoi appuntamenti dopo l’estate. Se nelle parrocchie, zone pastorali, associazioni o movimenti ci sono adulti catecumeni o in cammino per divenire cristiani, o semplicemente che ne hanno fatto richiesta, è bene che il responsabile contatti il servizio diocesano. per predisporre i passi adeguati e per tutte le informazioni necessarie. Si ricorda anche che per gli adulti cresimandi è predisposto un percorso analogo, indicato nel vademecum, appendice quarta.
Infine si fa presente che anche per i bambini e i ragazzi in età scolare che non hanno ricevuto il sacramento del battesimo, è necessario predisporre il catecumenato con le tappe previste, adattate alla loro condizione e al gruppo di catechismo in cui sono inseriti. E’ bene che si verifichi il tutto al momento dell’iscrizione al catechismo.
In tutti questi casi si prega di informare il servizio catecumenale telefonando direttamente a don Giuseppe Vaccarini (347 2602089) o a don Massimo Zonzini (335 8002153).

Calendario diocesano 2022-23
E’ disponibile la stesura definitiva del calendario diocesano dell’Anno Pastorale 2022-23 in modo da tenerlo presente nelle programmazioni parrocchiali, di Zona e delle Aggregazioni Laicali, Istituti Religiosi, Uffici Pastorali.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Giovedì 20        “S. Messa della Scuola” con dirigenti, insegnanti e personale della scuola ore 17,30 Cattedrale
Venerdì 21        Veglia diocesana missionaria ore 21 Chiesa della Riconciliazione
Domenica 23   Giornata Missionaria Mondiale (raccolta offerte obbligatoria)
Venerdì 28       Giornata di fraternità con tutti i presbiteri a Cesenatico (Colonia Schuster)
Incontro catecumeni adulti con accompagnatori, ore 21 Parrocchia della Resurrezione
Domenica 30   Ordinazioni diaconali di Marco Gabellini (parrocchia Resurrezione) e Tommaso Stocchi (parrocchia Colonnella) in Cattedrale ore 17,30

P.S. Il Vescovo Francesco dal 21 al 27 Ottobre farà visita a Massimo Migani nella Missione a Mutoko in Zimbabwe, insieme ad alcuni membri della “Fondazione Marilena Pesaresi”.

 Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri