1. Dopo l’Assemblea Diocesana del 5 dicembre
Una bella esperienza di Chiesa, con più di 300 rappresentati delle divere realtà ecclesiali: parrocchie, Aggregazioni Laicali, Istituti religiosi, Uffici Pastorali, oltre ai sacerdoti e ai diaconi.
Un clima di ascolto attento e interessato a cogliere il senso del percorso sinodale e delle modalità per attivare la fase dell’ascolto dentro le nostre realtà ecclesiali.
Gli interventi proposti da don Osvaldo, Betty Tanzariello e dal Vescovo saranno disponibili da venerdì prossimo su Icaro Play, mentre le slide presentate puoi trovarle a questi link Indicazioni pratiche – Fasi del percorso.
Ora si invitano tutte le comunità ad attivarsi per la creazione dei “Gruppi sinodali” sia all’interno che all’esterno della vita ecclesiale. Inoltre, si tratta di individuare i “Moderatori” di ogni gruppo entro il 10 gennaio Lunedi 24 gennaio alle ore 21 ci sarà poi l’incontro di formazione con tutti i “Moderatori”.
2. A seguito delle nuove norme anticovid: alcune precisazioni
Al momento non sono giunte indicazioni nuove da parte della CEI in merito alle norme anticovid da rispettare nelle attività pastorali.
Ricordo che per le celebrazioni liturgiche nelle chiese (S. Messa, adorazione, confessioni, matrimoni, funerali …) non è richiesto il greenpass. Tuttavia, rimangono in vigore tutte le precedenti indicazioni (mascherina, distanziamento, sanificazione delle mani e delle panche) a cui tutti siamo tenuti ad attenerci.
La nuova ondata di contagi rende, invece, ancora più stringente la forte raccomandazione dei Vescovi che tutti i preti, i diaconi, gli operatori pastorali (in particolare catechisti, ministri istituiti, educatori giovanili) siano vaccinati o almeno dotati di green pass “base”.
In merito alle attività consentite senza/con Green Pass “Base”/”Rafforzato” vi allego un utile tabella riepilogativa della presidenza del Consiglio dei Ministri, in vigore dal 6 Dicembre fino al 15 Gennaio 2022. In sintonia con queste norme, ritengo che vada richiesto il green pass “base” per le attività pastorali (CPP, incontri coi genitori, incontri formativi di catechesi per giovani e adulti, attività culturali, convegni, attività sportive o giochi di contatto e feste conseguenti alle cerimonie religiose) che si svolgono nei locali parrocchiali; mentre è richiesto il green pass “rafforzato” per ogni pranzo o cena al chiuso, sia con ragazzi che con adulti.
Infine, ad imitazione di quanto avviene nelle scuole, non è richiesto alcun green pass per i minori fino ai 17 anni, che frequentano le attività di catechismo e nei gruppi associativi (si mantengano invece, mascherina e sanificazione mani e ambienti).
E’ bene motivare alla nostra gente il rispetto di questi comportamenti quale segno di amore e responsabilità verso la salute propria e delle persone con cui veniamo a contatto, sentendoci tutti cittadini responsabili del bene comune.
3. Nomina nuovo direttore dell’ISSR
Si comunica con gioia che il Card. Matteo Zuppi ha nominato don Marco Casadei , quale Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini/San Marino per un quinquennio a decorrere dal 1 Dicembre 2021. Don Marco andrà a succedere al prof. Natalino Valentini a cui va la gratitudine di tutti noi per il grande lavoro fatto e la passione spesa per la qualificazione del nostro ISSR.
4. Meditazione Teologica e consegna pergamene ISSR
La Meditazione Teologicapre-natalizia sarà affidata quest’anno a S.Ecc. Mons. Andrea Turazzi (Vescovo di San Marino-Montefeltro e Vice Moderatore dell’ISSR “A. Marvelli”).
L’incontro si svolgerà giovedì 16 dicembre, dalle ore 19,30 alle 21 presso Sala Manzoni. In questa occasione avverrà anche la consegna delle pergamene, da parte del Moderatore S. Ec. Mons. Francesco Lambiasi, a coloro che hanno completato gli studi nelle ultime sessioni di laurea.
Seguirà un breve saluto rivolto alla comunità dell’Istituto da parte del Direttore uscente, Prof. Natalino Valentini e la consegna della nomina ufficiale al nuovo Direttore, Prof. Don Marco Casadei. Locandina
N.B. Per la partecipazione si richiede il green pass.
5. Convivenza spirituale prenatalizia e altro, per giovani 18-35 anni
L’Ufficio di Pastorale Giovanile e vocazionale, in preparazione al Natale, promuove una “Convivenza spirituale” da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre presso la “Casa vocazionale” del Seminario. Allargare la proposta ai giovani delle nostre comunità. Allego il volantino con indicazioni per l’iscrizione.
Inoltre promuove un incontro di preghiera con la Parola un sabato al mese, dalle ore 19 alle 20,30 in Seminario, nelle date 18/12; 22/01; 19/02; 19/03; 16/04. Allego il post da far girare ai giovani che conosciamo. Locandina
CALENDARIO DIOCESANO
Lunedì 13 dicembre ore 20,45 in Seminario: Incontro con responsabili Uffici Pastorali e Consulta Aggregazioni laicali
Giovedì 16 dicembre ore 19,30 in Sala Manzoni: Meditazione Teologica pre-natalizia del Vescovo di S. Marino-Montefeltro, Mons. Andrea Turazzi
Venerdì 17 dicembre ore 9,45 con pranzo: Ritiro di Presbiterio. Si ricorda che per partecipare al pranzo è richiesto il green pass “rafforzato”.
Venerdì 17 dicembre ore 18,00 in Seminario: incontro del Vescovo coi Politici
Sabato 18 dicembre ore 19,00-20,30 in Seminario: Incontro sulla Parola per giovani 18-35 anni
Sabato 1 Gennaio 2022: Marcia della pace interreligiosa, ad iniziare dalle ore 15,30 e concludendo, per chi desidera, con la S. Messa alle 17,30 in Cattedrale
Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri