Assemblea Diocesana 9 giugno
Domenica scorsa abbiamo celebrato la Assemblea diocesana a cui hanno partecipato circa 180 persone., rappresentanti delle diverse realtà ecclesiali. Un’ occasione per condividere e confrontarsi sul lavoro fatto quest’anno sui tre “cantieri” della formazione missionaria, della Iniziazione cristiana e delle Zone Pastorali. Articolati i 16 gruppi di dialogo sono emerse suggerimenti preziosi per il cammino pastorale dei prossimi anni. Quanto emerso da ogni gruppo verrà ripreso venerdì 28 giugno dalle ore 18,30 in Seminario in un incontro comune del Consiglio Pastorale diocesano, del Consiglio presbiterale e degli Uffici Pastorali, per giungere a indicazioni più operative per il prossimo anno pastorale. Si allegano le relazioni presentate in Assemblea di tre “cantieri” .
Giubileo 2025
Una commissione specifica ha lavorato invece su come la nostra Chiesa diocesana può vivere il Giubileo che avrà inizio nel Natale prossimo. Dal confronto in varie sedi e occasioni sono emerse le proposte che vi alleghiamo, su cui ogni realtà ecclesiale (Parrocchie, Zone Pastorali, Presbiterio, Diaconi, Consacrati, Aggregazioni laicali, Uffici Pastorali) è chiamata a lavorare.
La Fabbrica del Tempio
Sabato 15 giugno, alle ore 12, in Cattedrale, alla presenza del vescovo Mons. Nicolò Anselmi e del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, sarà presentato il progetto La Fabbrica del Tempio, una innovativa proposta culturale finalizzata ad una nuova e originale fruizione “virtuale” dei contenuti teologici, sapienziali ed artistici della Basilica Cattedrale di Rimini. L’iniziativa si configura come concreta opportunità per una più ampia valorizzazione e promozione del mirabile patrimonio di Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Rimini, che ha nella Cattedrale il suo centro ideale.
Il progetto, che ha visto da una parte la collaborazione scientifica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” attraverso un approfondito percorso conoscitivo ed esperienziale consolidatosi negli anni, e dall’altra la progettualità dello Studio Kaleidon in prima linea nella ricerca di nuovi percorsi di comunicazione in ambito culturale e di cittadinanza, si pone sicuramente all’avanguardia per qualità e originalità della proposta.
Si tratta di un evento aperto alla cittadinanza e di particolare importanza per la Diocesi di Rimini che, in vista delle prossime iniziative legate all’anno giubilare, ne è stata promotrice. Invito Video
“Francesco & Antonio”: vite straordinarie di due giovani del 1200
L’Associazione “Ponte dei Miracoli” e la parrocchia San Giuseppe al Porto, in collaborazione con altre realtà culturali, dando continuità all’800nario di Sant’Antonio dello scorso anno, promuove alcuni eventi culturali e liturgici dal 20 al 22 Giugno 2024. Allego il programma.
Lunedì di Viserba 2024
Come ormai tradizione, anche quest’ano la Parrocchia di Viserba Mare, in collaborazione con “Missio”, promuove “I Lunedì di Viserba” , una serie di serate sul tema della Pace che coinvolgono relatori di spessore e concerti musicali. Occasioni, tra altre, che voglio offrire una proposta culturale significativa sia a turisti che residenti. Allego il programma definitivo.
Appuntamenti del Calendario Diocesano
Venerdì 28 giugno: Assemblea Consiglio Pastorale diocesano, Consiglio Presbiterale e Uffici pastorali dalle ore 18,30 alle 22,30 (compreso uno semplice buffet)
Sabato 27 luglio: Assemblea degli Uffici Pastorali ore 9,30-12 in Seminario
N.B. La Newsletter sospende nel periodo estivo la sua attività, salvo comunicazioni di particolare rilievo.