Newsletter settimanale 11 dicembre 2023

Iniziative per la Pace
In questo tempo pieno di conflitti e di guerre, sia in Terra Santa, in Ucraina, e in tante altre parti del mondo, vogliamo mantenere viva l’attenzione e la nostra preghiera per il dono della Pace. Questo sono alcune iniziative diocesane.

  1. Concerto per la pace: domenica 17 dicembre ore 17,30 Chiesa dei Servi. Concerto del Coro “Terra promessa”
  2. Veglia di preghiera di Capodanno: domenica 31 dicembre ore 22,30 presso la chiesa S. Bernardino cui seguirà alle 23,30 la Messa presieduta dal vescovo Nicolò.
  3. Marcia per la Pace: lunedì 1 gennaio ore 15,30

Proposte Caritas per il Natale
La Caritas Diocesana lancia 4 proposte per come Vivere il Natale. E’ bene divulgarlo nelle nostre Comunità. Si allega il post

Iniziativa Natalizia delle Scuole Paritarie
La Commissione per la pastorale Scolastica promuove una iniziativa che intende porre un segno pubblico di unità di tutte le scuole paritarie della Diocesi, nell’ 800° anniversario del Presepio di S. Francesco a Greccio. Domenica 17 dicembre Benedizione delle statuine di Gesù Bambino dalle 15,45 raduno in P.zza Malatesta e poi trasferimento al Duomo. Sarà presente il nostro Vescovo Nicolò. Sono invitate famiglie, alunni, insegnanti di ogni scuola e la cittadinanza. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Duomo. Si allega la locandina da diffondere.

50^ anni di Ordinazione sacerdotale di Mons. Giovanni Tani
Sabato 30 dicembre
ore 11,00 il nostro carissimo Mons. Vanni Tani (soglianese e vescovo emerito di Urbino) celebrerà il 50° anniversario della ordinazione sacerdotale nella chiesa di Sogliano. Credo sia un bel segno di amicizia e di gratitudine il poter partecipare.

Corso ISSR per dialogo interreligioso
L’ISSR “A. Marvelli” propone un nuovo Corso di Alta formazione in Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali. Occorre iscriversi entro il 31 dicembre. Si allega la brochure con le informazioni necessarie.

Continua il Cammino sinodale: anno del discernimento comunitario
A seguito dell’Assemblea diocesana del 22 ottobre scorso, a cui hanno partecipato un centinaio di persone tra referenti parrocchiali, preti, diaconi, membri di CPP, rappresentanti delle aggregazioni laicali, dei Religiosi, in cui si è lanciata la proposta di cammino per le nostre Comunità per questo anno del discernimento pastorale. Ci dicono i nostri Vescovi: “Sarebbe inutile e frustrante continuare a ripeterci che la realtà non è più quella di prima e che perciò dobbiamo realizzare una Chiesa diversa e più evangelica, se ora non focalizzassimo i passi da compiere, i ponti da costruire con pazienza ma con decisione.” Una sfida da concretizzare nelle nostre Comunità, in specie nei Consigli Pastorali, in collaborazione coi i referenti parrocchiali per il Sinodo.
Allego una traccia di chiarificazione che già abbiamo presentato ai nostri preti su cosa e come fare concretamente. Allego anche un utile articolo di Lucia Capuzzi, membro del Comitato nazionale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, che riassume il senso del percorso fatto finora e di quest’anno: “Aperti al ‘disordine’ della Pentecoste: La ‘Fase sapienziale’ del Sinodo della Chiesa Italiana.”

Percorsi di formazione spirituale e crescita nella fede per giovani e/o adulti
a)
Il sicomoro Preghiera per le vocazioni per tutti i giovani e con i giovani: un momento per pregare per tutte le vocazioni in particolare per quella dei giovani. Un incontro mensile in Seminario dalle 21 alle 22 (locandina con le date e riferimenti.). Prossimo incontro giovedì 14 dicembre ore 21 in Seminario. Possibilità di seguirlo anche su Icaro TV.
b) Svegliati mio cuore Un sabato al mese dalle 19,30 alle 21,30: una serata di preghiera, confronto e condivisione coi giovani 18-35 anni. Vedi volantino per calendario e riferimenti.
c) L’albero della vita” Vengono proposti una serie di incontri spiritualità per adulti che desiderano compiere un cammino di preghiera e di crescita nella fede. Ogni mese il sabato dalle 9,15 alle 12 in Seminario. Saranno curati da don Guido Benzi e Suor Lina Rossi. Il filo conduttore sarà il Libro di Rut. Si allega la locandina con le date degli incontri.
d) Rassegna culturale “Io sono per l’altro” 2023-24
Rivolta a chi, credente e non, sente l’esigenza di rileggere la complessità del nostro mondo. Il prossimo incontro sarà mercoledì 13 dicembre alle ore 20,45 presso il teatro del Seminario Vescovile, col titolo “Legami” con il prof. Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. Allego il calendario dell’intero percorso.

Appuntamenti del Calendario Diocesano
Martedì 12    
Incontro Aggregazioni Laicali, ore 21 in Seminario
Giovedì 14     Incontro di preghiera per le vocazioni per e con i giovani ore 21 in Seminario
Venerdì 15     Ritiro di Presbiterio ore 9,45-15 Seminario. Iscriversi per il pranzo
                         ore 18 in Seminario, incontro con le persone impegnate in politica e nella società civile
Domenica 17 Scuole paritarie, dalle ore 15,45 Benedizione delle statuine di Gesù Bambino
                           ore 17,30: Concerto per la pace, chiesa dei Servi
Giovedì 21 ore 19,00 Meditazione Teologica e scambio auguri natalizi ISSR
Lunedì 25 Natale del Signore, S. Messa in Cattedrale ore 11
Domenica 31 ore 22,30 chiesa San Bernardino: Veglia di preghiera per la pace e S.Messa presiduta dal Vescovo Nicolò
Lunedì 1 gennaio ore 15,30: Marcia per la Pace

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri