Newsletter settimanale – 10 gennaio 2023

 Ingresso del Vescovo Nicolò
L’ingresso del nuovo Vescovo Nicolò avverrà domenica 22 Gennaio con questo il programma:
– ore 15 inizio in P.zza Cavour per il saluto delle autorità e del Vescovo alla città, cui segue un breve corteo fino alla Cattedrale.
– ore 16,30: S. Messa solenne in Cattedrale.
Per consentire la partecipazione ordinata alla celebrazione si potrà entrare in Cattedrale con il pass per  le diverse componenti della comunità diocesana e di quella genovese.
Per questo, entro il 14 gennaio 2023, è necessario richiedere in Segreteria Diocesana o Segreteria del Vescovo i pass di partecipazione alla liturgia in cattedrale secondo questo criterio: 3 pass per ogni parrocchia (per le piccole parrocchie sotto i 1.000 abitanti se ne darà 1 solo pass) e 2 rappresentanti per ogni Aggregazione Laicale. Si ricorda che dopo il 14 gennaio non si accettano più prenotazioni dei pass. La distribuzione dei pass avverrà dal 16 al 19 gennaio (8-13 e 14,30 -17). I pass non ritirati entro questa data verranno redistribuiti.
I sacerdoti, i diaconi in abito liturgico non avranno bisogno del pass, ma devono comunicare a loro presenza in segreteria (per i Diaconi il riferimento è il diac. Luigi Brusi). Nei giorni immediatamente precedenti la celebrazione, in base alle effettive prenotazioni si valuterà se è possibile aggiungere altri pass.
L’accesso alla Cattedrale sarà possibile dalle ore 15,30.
Coloro che vorranno partecipare, ma senza il pass, potranno seguire la celebrazione sul sagrato davanti al cattedrale oppure nella chiesa dei Paolotti, dove verranno allestiti dei maxischermo.
La celebrazione verrà trasmessa in diretta da Icaro TV (canale 18) o in streaming su Icaro Play o sul sito diocesano.
Ricordo che il parcheggio della curia sarà riservato solo ai vescovi e al personale tecnico. Preti e altri dovranno parcheggiare altrove.
E’ opportuno non celebrare la messa vespertina della domenica (almeno nel Vicariato Urbano).

Domenica della Parola di Dio: 22 gennaio
Il Servizio diocesano per l’Apostolato Biblico ricorda la celebrazione della domenica della Parola di Dio di domenica 22 gennaio prossimo, dal tema: Annunciatori della Parola! Nel apposito sussidio si invita a vivere la domenica della Parola di Dio riscoprendo il profondo nesso esistente tra Parola ed Eucaristia, lasciandosi guidare proprio dalla celebrazione eucaristica nei suoi diversi momenti.
Si allega:
Il Sussidio CEI per la domenica della Parola
Una proposta per l’animazione liturgica domenicale
il depliant con i due Seminari Ecumenici del 18 e del 20 gennaio (quest’ultimo proposto dall’ Apostolato Biblico e ISSR in preparazione alla domenica della Parola di Dio)!

Settimana di preghiera per Unità dei cristiani : 18-25 gennaio
L’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso promuove la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani che si svolgerà da mercoledì 18 a mercoledi 25 gennaio prossimo, dal tema: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.
Nel manifesto degli appuntamenti diocesani, oltre alla Celebrazione Ecumenica che quest’anno si svolgerà nella chiesa di Regina Pacis lunedì 23, alle 21.00, con la partecipazione del vescovo e dei rappresentanti delle altre Chiese presenti a Rimini, si ricordano il Seminario di Teologia Ecumenica, che si terrà all’ISSR Marvelli mercoledì 18, alle 20.45, i Vespri ortodossi nella Chiesa Cattedrale ortodossa dell’Ingresso della SS. Madre di Dio al Tempio (zona Celle) e nella Chiesa ortodossa di S. Agnese, sabato 21, verso le 19.00 e la Celebrazione Ecumenica presso la Chiesa Valdese di viale Trento 61, domenica 22, alle 10.30.
Si allega il programma della Settimana e il libretto della Celebrazione Ecumenica di Lunedì 23 Gennaio presieduta dal Vescovo Nicolò.

GMG a Lisbona 2023
La Pastorale Giovanile e vocazionale ha approntato il programma per la partecipazione dei giovani alla GMG a Lisbona nell’agosto 2023. I posti a 720€ sono esauriti. Per ulteriori iscrizioni ad un secondo pacchetto occorre mandare una email a pastoralegiovanile@gmail.com giovanile@gmail.com , oppure a Claudio di Ariminum tel. 0541/57679 o don Alessandro Zavattini 328/7530273 .
Si ricorda che le iscrizioni dei giovani vanno raccolte compilando questo form .

Formazione per volontari dei Centri di Ascolto Caritas
La Caritas diocesana organizza una serie di incontri di formazione dei volontari dei Centri di Ascolto Caritas, dal titolo “Ascoltare con l’orecchio del cuore”. Si svolgeranno sabato 14-21-28 gennaio ore 9,15-12,00 presso la sede Caritas diocesana. Allego il post

Convegno diocesano Catechisti: domenica 29 Gennaio
L’Ufficio Catechistico promuove il XXXIII Convegno diocesano per i catechisti che si terrà domenica 29 gennaio 2023 alle ore 15 in sala Manzoni. Sarà presente il nuovo Vescovo Nicolò Anselmi
Affronterà il tema dell’educare i bambini alla preghiera. Allego la lettera dell’Ufficio Catechistico e il volantino. Segniamoci la data e informiamo già i nostri catechisti.

Convegno Diocesano Ministri Istituiti: domenica 5 Febbraio
A 3 anni dal convegno sulla donna nella chiesa, domenica 5 febbraio ore 15-18,30 in Sala Manzoni vivremo il Convegno diocesano dei Ministri Istituiti, rivolto, come formazione permanente, a tutti i ministri della nostra diocesi, a tutti i componenti dei gruppi liturgici parrocchiali ma aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.
Questo il tema scelto: “Corresponsabili nell’Annuncio del Vangelo” con sottotitolo “la comunità parrocchiale e/o zonale e il contributo dei ministri istituiti“. Ci aiuterà a riflettere don Gabriele Gozzi, mentre don Giuseppe Vaccarini illustrerà il sussidio dei vescovi della regione sulle Liturgie domenicali guidate da un diacono o da un ministro laico. Un’occasione preziosa di formazione! Si allega la locandina/invito da far conoscere ai nostri ministri istituiti e gruppi liturgici.

Appello Caritas diocesana per indumenti
La Caritas diocesana rivolge un appello per la raccolta di coperte, giacche invernali, scarpe pesanti e Kway per aiutare i senza fissa dimora.
Il freddo intenso in arrivo mette alla prova chi vive in alloggi di fortuna o addirittura all’aperto. A Rimini sono circa 200 le persone in questa condizione.
Caritas Diocesana lancia un appello per garantire più dignità a queste persone
e aiutarle ad affrontare meglio i rigori della stagione invernale.
N.B.: Per quanto concerne le coperte, Caritas diocesana ha necessità di coperte, non di piumoni perché non sono utilizzabili per chi decide di vivere comunque in strada.
Tutto quanto va consegnato alla sede della Caritas in via Madonna della Scala 7, a Rimini.
Per informazioni e contatti: tel. 0541.26040 email: caritas@caritas.rimini.it

Piccola Scuola di sinodalità
Diverse associazioni e realtà cattoliche della Chiesa Italiana promuovono una “Piccola scuola di sinodalità” on line. Come descritto nel programma allegato “non si deve infatti sottovalutare il rischio che la sinodalità diventi un’etichetta appiccicata pigramente alle cose più disparate. E per sventare un tale rischio serve la pazienza di studiare e di capire. Per questo nasce una “piccola scuola”. Ventuno voci autorevoli che parleranno ogni domenica sera dall’8 gennaio al 19 febbraio: vescovi e rabbini, teologi e teologhe, studiosi e studiose. È una scuola, per cui è richiesta un’iscrizione gratuita, collegandosi a fscire.it . Uno strumento formativo da far conoscere ai nostri operatori pastorali. (cfr. programma allegato).

Saluto del Vescovo Francesco – domenica 8 gennaio 2023
Si allegano i testi dell’omelia del vescovo Francesco e il testo letto dal Vicario generale don Maurizio Fabbri


CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Sabato 14 Gennaio Preghiera Giovani “Stili cristiani e Vangelo” ore 19-20,30 in Seminario
Lunedì 16: Incontro referenti parrocchiali dei Ministri istituiti e gruppi liturgici ore 21 in Seminario
Domenica 22:   ore 15-18 : Ingresso in Diocesi di Mons. Nicolò Anselmi
Lunedì 23:   Celebrazione Ecumenica per unità dei cristiani
ore 21 Regina Pacis
Venerdì 27:   Assemblea di Presbiterio: il nuovo Vescovo incontra i suoi preti

Domenica 29: Convegno diocesano catechisti ore 15 Sala Manzoni
Domenica 5 Febbraio:   Assemblea ministeri istituiti e gruppi liturgici        
ore 15-18,30 Sala Manzoni

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri