1. Lettera alla Diocesi sul diaconato
Il cammino di riflessione e di confronto sia tra i preti che nella comunità diaconale ha trovato una sintesi nella “Lettera ai presbiteri e alle Comunità ecclesiali” firmata dal Consiglio Presbiterale e dai diaconi della nostra diocesi.
Chi è il diacono? Quale apporto può offrire al rinnovamento missionario della Chiesa? Come si completano diacono e presbitero? Sono solo alcune domande a cui la lettera cerca di dare risposta. Si invita a valorizzare la Lettera anche nei consigli pastorali e nelle aggregazioni laicali affinché possano emergere figure di diaconi all’altezza di questo tempo. Si allega il testo. Oltre alla Lettera è a disposizione anche un breve video con alcune testimonianze diaconali, che si può richiedere in diocesi.
2. In cammino verso la GMG diocesana
La Pastorale Giovanile vocazionale ha proposto un primo momento di festa per domenica 27 giugno dalle 18 in poi al circolo di Spadarolo. È la prima tappa di un percorso verso la GMG diocesana di novembre. Una proposta rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni delle nostre comunità.Allego il post Instagram da far girare a chi conosci, con le indicazioni per iscriversi.
3. I lunedì di Viserba
Continuando la tradizione, la parrocchia di Viserba in collaborazione con Missio organizza anche questa estate ” i lunedì di Viserba”, serate culturali rivolte a riminesi e turisti con relatori e gruppi significativi. Si allega il programma.
4. “Vivere l’ecologia integrale”: un corso on line aperto a tutti
Come forse sappiamo, Papa Francesco ha dedicato i prossimi sette anni ad un percorso di sensibilizzazione delle Comunità ecclesiali ai temi della “Ecologia integrale” perche si trasformi in mentalità diffusa e in scelte concrete.In questo contesto si colloca anche questa proposta formativa on line “Vivere l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori”, un corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale. Il percorso on line si svolgerà ogni lunedì dal 13/09 al 22/11 2021 dalle 17,30 alle 19,30. In allegato tutto il programma e indicazioni per l’iscrizione.
5. Per prossimo calendario Diocesano
Si ricorda agli Uffici Pastorali e altre realtà ecclesiali di far pervenire entro il 20 giugno le date per iniziative del prossimo anno pastorale, in modo da evitare sovrapposizioni, tenendo conto anche di impegni diocesani già assunti. Inoltre, è opportuno creare “sinergie” tra diversi ambiti pastorali per dare maggiore incisività e partecipazione alle proposte stesse.
Calendario diocesano
Sabato 19 giugno ore 11, chiesa di San Raffaele: il vescovo presiederà la celebrazione delle esequie di Lino Tonti.
Domenica 27 dalle ore 18 a Spadarolo: festa giovani over 18
Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri