Incontro alla Pentecoste – 25 aprile

La Parola
Dal vangelo secondo Marco (16, 15-20)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato… Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano».

Ascolto
La liturgia ci propone oggi gli ultimi versetti del vangelo di Marco, di cui ricorre la festa, che riportano il mandato agli Undici prima dell’Ascensione. Gesù ha appena rimproverato gli apostoli per la loro incredulità, eppure si fida di loro e affida a questo sparuto gruppetto di uomini una missione immensa: andare ad evangelizzare tutto il mondo. Gesù parte per il Cielo e loro partono per il mondo, senza prima mettersi a studiare la missione a tavolino e non facendosi forti delle loro capacità e dei loro mezzi, ma confidando nella parola di Dio, che agiva in loro e attraverso di loro. E questi undici uomini semplici e dalla fede vacillante (proprio come noi!) hanno effettivamente portato il vangelo in tutto il mondo, vivendo e annunziando un Dio amore, a cui nulla è impossibile.

Prego
Quando ci fermiamo a considerare che siamo troppo piccoli e poveri per annunziare il vangelo, Signore, donaci la grazia di non cadere in preda alla sfiducia e alla rassegnazione, ma di andare sempre con slancio, animati dalla certezza che tu agisci insieme con noi.