Sabato 11 dicembre, alle ore 16, il Vescovo di RImini Francesco Lambiasi inaugurerà l’Archivio Storico “A. Marvelli” nella nuova sistemazione in Casa Marvelli, al n. 69 di via Cairoli, a Rimini.
L’importanza dell’Archivio è data dal fatto che il Beato Alberto Marvelli, come protagonista impegnato nel suo tempo, fa parte della storia della Città, della quale è uno dei suoi cittadini più illustri. Non si può narrare la storia di Rimini senza narrare la vicenda umana e cristiana di Alberto Marvelli, vissuto nel tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Perché la memoria storica della sua testimonianza non vada perduta, l’Archivio Storico raccoglie tutto il materiale cartaceo, filmico e mediatico perché possa essere fruibile per quanti desiderano conoscere, approfondire e studiare la vita di Alberto Marvelli, per tesi di laurea, articoli, pubblicazioni.
Nell’Archivio sono raccolti tutti gli scritti di Marvelli, circa 100, nei quali il Beato riminese esprime la sua spiritualità, il suo pensiero politico e sociale; tutti i suoi libri, circa 300, che ha letto e commentato con sottolineature e frase a margine.
L’Archivio, inoltre, contiene anche tutto ciò che è stato scritto su di lui: articoli e rassegna stampa; i documenti dell’iter di beatificazione, filmati di interviste, commemorazioni, spettacoli. Non manca un’ampia raccolta fotografica, con le foto originali, scattate da Alberto Marvelli stesso.
In passato, moltissime persone e comunità hanno visitato l’Archivio, soprattutto per l’elaborazione di tesi di laurea o di licenza: ora la consultazione è facilitata perché tutto il materiale dell’Archivio è stato riportato anche in formato digitale.
Ormai la figura di Alberto Marvelli è molto conosciuta in Italia e all’estero: ne fanno fede i contatti via internet, i pellegrinaggi alla sua tomba da ogni parte d’Italia, l’intestazione di strade, oratori, sale in suo onore.
All’estero è molto conosciuto, specialmente in Brasile, Cile, Filippine, Polonia e Spagna. Si sono costituiti centri di diffusione a Brindisi, Foggia, Napoli, Taranto e Torino.
Programma dell’inaugurazione
Ore 16 momento di preghiera sulla Tomba presso la Chiesa di Sant’Agostino
Ore 16.30 Saluti delle Autorità e presentazione dell’Archivio, nell’Aula Magna della Fondazione Righetti
Ore 17.30 Visita all’Archivio in Casa Marvelli