L’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, in occasione del 1° Maggio, festa di San Giuseppe lavoratore, ha deciso di promuovere la tavola rotonda “Giovani e Lavoro per nutrire la speranza”.
Si terrà giovedì 27 aprile alle 21 nella Sala Convegni del Palazzo del Turismo di Rimini in piazzale Fellini. Nel corso della serata, condotta dal direttore di Icaro TV Simona Mulazzani, ci saranno interventi, riflessioni e testimonianze. Parteciperà anche il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi.
“Ci prepariamo alla festa sociale e cristiana del 1 Maggio, guidati da un tema nazionale proposto dai Vescovi italiani. – spiega il ‘tono’ della serata don Pierpaolo Conti, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale – Ascolteremo persone che raccontano esperienze di lavoro, problemi, tentativi e proposte di giovani e per i giovani”. Sarà messa a disposizione anche la recente indagine delle Acli riminesi “Giovani e lavoro”.
Secondo i recenti dati nazionali, un quarto della popolazione giovanile non trova lavoro, specie nel Mezzogiorno. Quanto la nostra società, le istituzioni, le nostre comunità investono per dare realmente prospettive di presente e di futuro ai giovani?