Carissimi, sappiamo bene quanto sia importante la dimensione ecumenica nella Chiesa, che dal Concilio Vaticano in poi è stata sempre più valorizzata e messa in primo piano da tutti i Pontefici. Non sto, dunque, a farne la storia e a marcarne la necessità di un impegno da parte di tutti.
Come Commissione Ecumenica, abbiamo preparato il programma di quest’anno, che ha per tema un versetto del vangelo di Giovanni 11,26: “Credi tu questo?”, adattandolo alla nostra situazione locale.
Nel manifesto degli appuntamenti diocesani, oltre alla Celebrazione Ecumenica che quest’anno si svolgerà lunedì 20 gennaio, alle ore 21.00, nella chiesa di S. Giuliano Martire, con la partecipazione del vescovo Nicolò e dei rappresentanti delle altre Chiese presenti in Rimini, si ricordano il Seminario di Teologia Ecumenica, che si terrà all’ISSR Marvelli giovedì 23, alle 20.45, i Vespri ortodossi sabato 25, nella Chiesa CaAedrale ortodossa dell’Ingresso della SS. Madre di Dio al Tempio (zona Celle) alle 18.00, e la Celebrazione Ecumenica presso la Chiesa Valdese di viale Trento 61, domenica 19 alle 10.30.
A vostra disposizione per ogni chiarimento, consiglio o aiuto, vi auguro una Settimana di intensa ed incessante preghiera, come papa Francesco auspica!
don Gioacchino Maria Vaccarini
e la Commissione Ecumenica