Newsletter settimanale – 23 settembre 2024

Iniziative di formazione per catechisti
L’Ufficio diocesano per la Catechesi della Iniziazione cristiana, propone alle nostre comunità diverse occasioni di formazione rivolte ai nostri catechisti, sia in diocesi che sul territorio. Sono frutto di una forte richiesta di formazione emersa in occasione degli incontri svolti a gennaio scorso.  La prima occasione, organizzata insieme all’ISSR A. Marvelli, prevede un ciclo di 3 incontri che partirà martedì 24 settembre (vedi locandina). Il secondo appuntamento diocesano sarà lunedì 7 ottobre ore 21 in Sala Manzoni. Una tavola rotonda sul tema: “Il Catechista tra famiglie e Comunità”. Di seguito si allega la locandina in cui sono indicate anche altre occasioni per e coi ragazzi, da far conoscere e inserire nei nostri percorsi parrocchiali.

Incontro Educatori di adolescenti
L’Ufficio di pastorale giovanile vocazionale invita gli educatori, capi scout e prof. di religione dei ragazzi adolescenti (14-17 anni) martedì 8 ottobre alle ore 21 in Seminario per una serata con il nostro Vescovo Nicolò: “Vorrei incontrarvi per provare a capire i bisogni dei ragazzi e di voi educatori e camminare insieme verso il giubileo degli Adolescenti”. Il post in allegato. Passiamo parola!

Iscrizione ai percorsi dell’ISSR
Ricordiamo con piacere che a partire da giovedì 3 ottobre avranno inizio le lezioni del Percorso Teologia Pastorale. Depliant
Sperando di fare cosa gradita, inviamo in allegato anche una Lettera della Direzione dell’ISSR “A. Marvelli”, Don Marco Casadei e Don Gabriele Gozzi, contenente tutte le opportunità di formazione offerte dal nostro Istituto nel prossimo A.A. 2024/2025.

Giornata per la custodia del creato
Domenica 6 ottobre alle ore 16 presso il parco don Pippo (accanto al carcere dei Casetti) L’Ufficio per la pastorale sociale promuove la giornata della custodia del creato dal tema: “ Spera e agisci con il creato” invitando tutti ad un momento di riflessione e di preghiera che coinvolgerà anche Ortodossi, Valdesi e Pentecostali. Si allega la locandina.

Memoria del Beato Alberto Marvelli
Quest’anno si intende sottolineare e ampliare la partecipazione attorno alla figura e la testimonianza del Beato Marvelli. Questo il calendario degli appuntamenti:
Venerdì 4 ottobre ore 21 – Veglia di preghiera con le parole di Alberto presso la parrocchia dei Salesiani.
Sabato 5 ottobre ore 17.15 – Tavola Rotonda dal titolo “Alberto Marvelli, la vocazione politica in un tempo difficile” presso la Sala della parrocchia di Sant’Agostino.  Relatori della tavola rotonda: Maurizio Casadei, storico e Don Gabriele Gozzi, Assistente unitario dell’Azione Cattolica di Rimini e Vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose A. Marvelli.
Sabato 5 ottobre ore 19S. Messa in memoria del Beato Alberto Marvelli celebrata dal Vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi.

Festa di inizio anno scolastico
L’ufficio per la pastorale scolastica in collaborazione con le Scuole paritarie cattoliche promuove per domenica 29 settembre alle ore 15,30 l’iniziativa “Scuole in cammino”: invitano tutte le famiglie ad una passeggiata da Piazzale Kennedy all’Oratorio dei Salesiani , per festeggiare insieme l’inizio dell’anno scolastico. Si allega il volantino dell’iniziativa.

Iniziativa sulla relazione di cura dell’Ufficio per la pastorale della Salute
Martedì 1 ottobre ore 19, in Sala Manzoni, Incontro con il Prof. Marco Maltoni, Direttore Unità operativa Cure palliative AUSL Romagna, dal titolo: “La speranza che cura” , rivolto a operatori sanitari e del Sociale e a quanto interessati alla relazione di cura. Si allega la locandina

Incontri sulla realtà delle persone LGBTQ+
L’Ufficio per la pastorale della famiglia sta seguendo diversi genitori che hanno figli omosessuali o transgender e intende far conoscere la realtà delle persone LGBTQ+ , aprendo un dialogo e un approfondimento con persone esperte. Per questo propone tre serate che si svolgeranno secondo il calendario allegato.

“Lettera pastorale” del Vescovo
Il nostro Vescovo, dopo circa due anni di presenza in Diocesi ed in ascolto del cammino sinodale svolto in questi mesi, offre a tutti le sottolineature e le proposte pastorali che ritiene più urgenti, da concretizzare poi nella vita delle nostre comunità. Si invitano i sacerdoti e le varie realtà ecclesiali a prenotare la lettera (contributo di €2 a copia), presso la segreteria diocesana entro il 5 Ottobre. La Lettera sarà disponibile anche on line, dopo San Gaudenzo.

Esercizi Spirituali con Bibbia e Cinema
Sono ancora disponibili alcuni posti per gli esercizi spirituali con Bibbia e Cinema. In seminario dal 18 al 20 ottobre prossimi. In allegato il volantino e qui di seguito il link per visionare il foglio notizie. https://www.seminariovescovilerimini.it/2024/07/31/un-cammino-tra-bibbia-e-cinema/

Pellegrinaggio al Santuario a La Verna
In occasione del 8oo^ delle Stimmate di San Francesco, il Vescovo Nicolò propone a sacerdoti, laici, religiosi, un breve pellegrinaggio a La Verna sabato 26 ottobre 2024. Per partecipare occorre prenotarsi entro il 18 ottobre, presso la segreteria diocesana. Ogni informazione sul volantino allegato.

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PASTORALI PRINCIPALI
Domenica 29 settembre: Giornata mondiale del migrante ore 11,00: S. Messa in Cattedrale presieduta dal Vescovo. Si invitano in particolare tutte le comunità migranti della diocesi.
Ore 15,30 : Festa di apertura anno scolastico: “Scuole in cammino”, Piazzale Kennedy
Lunedì 30 settembre: Il Vescovo incontra gli Accoliti, ore 21 Seminario
Martedì 1 ottobre: incontro su “Relazione di Cura” con Prof. Maltoni, ore 19,00 Sala Manzoni
Venerdì 4 – sabato 5 ottobre: Celebrazioni per il Beato Alberto Marvelli
Lunedì 7 ottobre: Formazione Catechisti ore 21, in Sala Manzoni
Martedì 8 ottobre: Il Vescovo incontra gli educatori degli adolescenti, ore 20,45 in Seminario
Giovedì 10 ottobre: Il Vescovo incontra i Lettori della diocesi, ore 21 in Seminario
Sabato 12 ottobre: Concerto di musica sacra di San Gaudenzo, ore 21 in Cattedrale
Domenica 20 ottobre: Assemblea sinodale diocesana, ore 15,30 in Sala Manzoni, cui seguirà alle 17,30 S. Messa con il “mandato” agli operatori pastorali