Newsletter settimanale – 9 settembre 2024

Buona giornata a tutti e ben ritrovati al termine di questo periodo estivo.
In Diocesi si riparte con tante proposte, iniziative che richiedono di riprendere la nostra consueta “Newsletter” , col desiderio che davvero possa essere utile a tutti.

Apertura Centenario don Oreste Benzi
Sabato prossimo 14 Settembre
si aprirà il Centenario della nascita di don Oreste Benzi, prete molto significativo della nostra Chiesa diocesana e fondatore della Associazione Papa Giovanni XXIII. L’iniziativa dal titolo: “La forza della tenerezza: cent’anni di Don Oreste” prevede questo programma: ore 15,30 Tavola Rotonda presso Sala Manzoni; 17,30 : solenne celebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal Card. Mons. Matteo Zuppi; ore 21,00 film documentario sulla figura di don Oreste presso la Sla di Sant’Agostino. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo allegato la programma.

Festa del Ringraziamento di fine estate
Domenica 15 settembre
si ripropone la “Festa del ringraziamento” rivolto a turisti, operatori del turismo, residenti. La serata avrà inizio alle 17,30 presso il Porto di Rimini. Si prevedono musica, possibilità di cena agli stand con piccolo contributo spese e alle 22 un momento di preghiera in spiaggia guidato dal nostro Vescovo Nicolò.

Festa di inizio anno scolastico
L’ufficio per la pastorale scolastica in collaborazione con le Scuole paritarie cattoliche promuove per Domenica 29 Settembre alle ore 15,30         l’iniziativa “Scuole in cammino” : invitano tutte le famiglie ad una passeggiata da Piazzale Kennedy all’Oratorio dei Salesiani , per festeggiare insieme l’inizio dell’anno scolastico. Si allega il volantino dell’iniziativa.

Iniziativa Ufficio dello Sport
L’Ufficio Pastorale Sport organizza in occasione della Sagra del Tituccio a Corpolò venerdì 13 settembre, dalle ore 19 alle ore 20 il talk: “Con le scarpe comode ai piedi. Tutti in campo nello sport e nella vita”, con Alessio Albertini, direttore ufficio Pastorale Sport diocesi di Milano, educatore e scrittore. Testimonianza di Cristian Lucarelli. Ingresso libero.

Calendario diocesano
Si invia il calendario diocesano pressochè definitivo, perchè sia di aiuto nella programmazione delle attività di ogni parrocchia e realtà ecclesiale. Come ci ricorda il Vescovo: “Il calendario è frutto di un percorso diocesano vissuto all’interno del Cammino Sinodale di questi anni. Nel calendario sono riportati alcuni appuntamenti diocesani che dovrebbero interessare tutti. La Chiesa è “una”, e ciò che sta a cuore ed è preparato da una parte di essa sta a cuore a tutto il resto. La comunione della Chiesa svela la comunione della Santissima Trinità”.
Si allega il testo.

Precisazioni per ingresso nuovi parroci
Domenica 6 ottobre ore 18,00
, don Alessandro Pironi farà il suo ingresso a Viserba.
Sabato 28 settembre ore 18 Collegiata di Santarcangelo don Alessandro Zavattini farà il suo ingresso nella Unità Pastorale di Santarcangelo

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PASTORALI PRINCIPALI
Sabato 14 Settembre :
Apertura Centenario don Oreste Benzi dalle ore 15,30
Domenica 15 Settembre: Festa del Ringraziamento fine estate, dalle 17,30 Porto di Rimini
Lunedì 23 Settembre: Restituzione” su Settimana Sociale di Trieste ore 21
Domenica 29 Settembre: Giornata mondiale del migrante
Festa di apertura anno scolastico: “Scuole in cammino”: dalle 15,30 P.zzale Kennedy
Lunedì 30 Settembre: Il Vescovo incontra gli Accoliti, ore 21 Seminario