Newsletter settimanale – 14 febbraio

Testata Newsletter 1Ordinazione episcopale Mons. Andrea Ripa
Come già noto, il nostro don Andrea Ripa, sacerdote del nostro presbiterio, è stato nominato dal Papa Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e, contestualmente, sarà ordinato Vescovo titolare di Cerveteri.
Allego la lettera che lo stesso don Andrea ci ha inviato in cui ci invita a partecipare alla sua Ordinazione episcopale che avverrà sabato 26 febbraio alle ore 10,00 in san Pietro.
Per facilitare la partecipazione l’Agenzia Ariminum sta organizzando un pullman in partenza da Rimini venerdì pomeriggio. Per informazioni e iscrizioni vedi volantino allegato.
Per verificare la fattibilità del viaggio occorre dare l’adesione entro sabato prossimo 19 febbraio!

Incontro nazionale adolescenti con il Papa
Il 18 aprile prossimo
, lunedì dell’Angelo, il Papa incontrerà gli adolescenti italiani. Come Diocesi ci stiamo attivando per prepararci all’evento e coinvolgere quanti più adolescenti possibile. In attesa di informazioni più particolareggiate, iniziamo a parlarne con i gruppi di adolescenti delle nostre comunità, segnandoci la data! Punto di riferimento per ulteriori informazioni è don Raffaele Masi (329/7752174) e l’Ufficio di Pastorale giovanile/vocazionale. Si allega il modulo per le iscrizione dei referenti parrocchiali che sono invitati a ritrovarsi martedì 15 febbraio alle ore 20,45 in Seminario per precisare le modalità di partecipazione.
In allegato l’Articolo di presentazione.

Per il Percorso sinodale diocesano: il cammino continua …
A seguito dell’incontro di formazione con i moderatori del 24 gennaio, a cui hanno partecipato circa 220 persone, il cammino continua nelle singole parrocchie e realtà ecclesiali, dove si stanno precisando gli ambiti in cui far nascere i “gruppi sinodali”. Per sostenerci nel percorso appena avviato è previsto un incontro coi sacerdoti nei singoli vicariati insieme al Vescovo o al Vicario nei prossimi venerdì.
Sul sito della diocesi (www.diocesi.rimini.it)  in home page sotto l’ indicazione “materiale utile per il percorso sinodale” potete trovare sia le slide presentate all’assemblea del 5 dicembre, Indicazioni pratiche– Fasi del percorso, che il materiale utilizzato nell’incontro coi “moderatori” del 24 gennaio, ossia le indicazioni operative per i moderatori e le slide sui gruppi sinodali. (vedi link allegato).
Attualmente sono 260 i moderatori già iscritti (ma è possibile aggiungerne altri, utilizzando il modulo allegato) e coi quali l’equipe diocesana per il sinodo conta di mantenere contatti, inviare informazioni, chiarimenti …
Sarebbe bello far conoscere quanto viene emergendo nelle diverse realtà ecclesiali, in merito ai gruppi sinodali. Per questo, si invita a condividere quanto si ritiene utile utilizzando l’indirizzo email: equipesinodo@diocesi.rimini.it
Per continuare la sensibilizzazione e accompagnare il cammino delle nostre comunità, i membri dell’Equipe sinodale sono a disposizione per eventuali incontri con CPP, Aggregazioni laicali, etc.. (riferimento: Betty Tanzariello cell. 349/8452722).
Così pure, si invita a inserire una preghiera specifica nelle liturgie domenicali e in altri momenti di preghiera (adorazione eucaristica, …).

Affrontare la pandemia
Il graduale miglioramento dei contagi covid non deve portare ad allentare le consuete forme di protezione (mascherina, igienizzazione,..) all’interno delle chiese e delle attività pastorali. Così pure il forte invito alla vaccinazione per ridurre le conseguenze mediche di eventuali contagi.
Nel mantenere il rispetto delle indicazioni della CEI già comunicate nelle scorse newsletter, mi preme suggerirvi la lettura di un interessante intervento di Papa Francesco al Consorzio Internazionale dei Media cattolici, sulla necessità di distinguere tra contrasto alle fake news in merito alla pandemia e il rispetto delle persone: “le fake news vanno contrastate, ma sempre vanno rispettate le persone, che spesso senza piena avvertenza e responsabilità vi aderiscono. La realtà è sempre più complessa di quanto crediamo e dobbiamo rispettare i dubbi, le angosce, le domande delle persone, cercando di accompagnarle senza mai trattarle con sufficienza.”. Allego il testo
In merito alle Benedizioni Pasquali delle Famiglie, visto il perdurare dei contagi covid , non sembra opportuna la visita alle case in questo momento. Si suggerisce di differire a dopo Pasqua la visita capillare, valorizzando anche altre forme di incontro con le persone. E’ opportuno, comunque, che si assuma una linea condivisa coi preti viciniori o del vicariato.

Tre giorni di spiritualità biblica per universitari e giovani
La Commissione di Pastorale universitaria in collaborazione con AGESCI, Azione Cattolica e l’Ufficio di Pastorale giovanile vocazionale promuove una 3 giorni di spiritualità biblica rivolta a tutti gli universitari e i giovani interessati, da venerdì 25 a domenica 27 febbraio in Seminario. Per adesioni e informazioni e adesioni vedi il volantino allegato.

Scuola di Missiologia
Missio, 
in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose (ISSR) organizza la “scuola di missiologia” nei giovedì dal 17 febbraio al 17 marzo dalle ore 20,45 alle 22,25. Gli incontri si inseriscono nel percorso di Teologia Pastorale (allego il programma). Per info e iscrizioni rivolgersi al 0541/751367 o in segreteria ISSR.

CALENDARIO DIOCESANO
Martedì 15 febbraio
: Incontro con referenti parrocchiali per l’incontro degli adolescenti con il Papa Ore 21 in Seminario
Sabato 19 febbraio : Percorso di preghiera per giovani 18-35 anni. In Seminario ore 19,00 – 20,30
Domenica 20 febbraio: Ritiro coi Catecumeni (eletti) ore 15 in Curia
Venerdì 25 – domenica 27 febbraio: tre giorni di spiritualità biblica per giovani e universitari in Seminario
Lunedì 7 marzo: Incontro con Uffici Pastorali e Consulta Aggregazioni Laicali sul cammino sinodale, ore 20,45 in Seminario
Venerdì 18 marzo: Assemblea di Presbiterio su: prospettive della Missione diocesana in Albania
Sabato 19 marzo: Consiglio Pastorale Diocesano ore 9-12,30 in Seminario

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri