1. Nuove Nomine del Vescovo
Il Vescovo Francesco ha provvedute alle nomine e avvicendamenti per Bellariva, Cattolica, Santarcangelo, Misano, Azione Cattolica e alcuni Uffici Pastorali (vedi allegato) .
2. Indicazioni anti-covid per Feste Parrocchiali
In questo periodo tante comunità parrocchiali stanno organizzando la festa patronale/ parrocchiale di inizio anno pastorale. Su sollecitazioni di diversi parroci, in accordo con la Prefettura di Rimini, riporto alcune indicazioni per il corretto svolgimento della festa stessa.
In merito alle celebrazioni religiose in chiesa o alle processioni si rimanda alle indicazioni della CEI uscita qualche mese fa (allegato) e alle indicazioni del Ministero (allegato).
In merito alle attività aggregative o culturali all’aperto (stand gastronomici, giochi coi ragazzi, spettacoli …), su suggerimento della Prefettura, si tenga presente:
– E’ da evitare ogni forma di “buffet” ma predisporre “monoporzioni” oppure il servizio ai tavoli
– Fare il possibile per evitare “assembramenti”: quando non è possibile garantire il sufficiente distanziamento (1,5m) è necessario indossare la mascherina.
– Predisporre dispositivi per la igienizzazione delle mani
– Sono da evitare balli: fare spettacoli con musica dal vivo ma con postazioni del pubblico fisse (a distanza di 1m)
– Non è necessario il “Green Pass”
Rimango a disposizione per ogni altra chiarificazione.
3. XXIII Settimana Biblica: 27-30 settembre
Il tema di questo anno, in sintonia con il percorso sinodale della Chiesa, sarà: “Le comunità cristiane del Nuovo Testamento: in ascolto dello Spirito dentro i conflitti”.
Gli incontri saranno in presenza dal lunedì 27 al giovedì 30 settembre alle ore 21,00 in Sala Manzoni. (Locandina in allegato). Come specifica la lettera inviata dall’Apostolato Biblico (vedi allegato), considerando il taglio più ‘pastorale’ delle relazioni, invito ogni Comunità parrocchiale e associazione a iscrivere alcuni rappresentanti (membri del Consiglio pastorale o altri), in modo da raccogliere riflessioni e materiale utile che può essere recuperato in parrocchia.
4. Percorso di Teologia Pastorale
Come ogni anno, riparte il “Percorso di Teologia pastorale” del giovedì, presso l’ISSR.
Come noto, il percorso vuole offrire una formazione teologica di base ai futuri ministri istituiti e a coloro che operano nella vita pastorale delle nostre Comunità (Educatori giovanili, catechisti, animatori della Carità, della pastorale familiare, dei centri di ascolto,..). Le iscrizioni avranno inizio il 1 settembre, mentre le lezioni partiranno il 30 settembre. Allego il depliant
5. Giornata per i Migranti e Rifugiati
La Giornata può essere l’occasione per una seria riflessione – a partire dal bellissimo messaggio di Papa Francesco.
E’ anche l’occasione per dare voce a qualche persona o famiglia migrante residente nella comunità e per invitare i fedeli ad incontrare, conoscere, ascoltare, condividere con le famiglie migranti residenti nel proprio territorio.
Può essere l’inizio di un processo che porti sempre più ad una comunità famiglia di famiglie nella quale tutti e ciascuno si sentano parte del tutto, amati e desiderati, sostenuti e accolti; una comunità dove ognuno per la sua parte diventa protagonista e non spettatore della costruzione del Regno di Dio. In allegato:
Calendario Diocesano
Dal 1 settembre al 15 ottobre: Iscrizioni all’ISSR e al “Percorso Teologia Pastorale”
Lunedì 13: Incontro coi referenti parrocchiali gruppi liturgici ore 21 in Seminario
Lunedì 20 – sabato 25: Pellegrinaggio Diocesano in Puglia
Domenica 19 ore 17,30: Ordinazioni diaconali in Cattedrale: Marco Evangelisti, Paolo Amadori, Stefano Conti, Massimo Gabrielli
Giovedì 23: Centenario del Seminario Regionale di Bologna: Bologna ore 9,30-14,30
Domenica 26: Giornata del migrante e del Rifugiato (raccolta di offerte obbligatoria) ore 17,30 in Cattedrale: S. Messa presieduta dal Vescovo
– Convegno diocesano “Gruppi di preghiera di Padre Pio” presso chiesa della Riconciliazione
Lunedi 27 – giovedì 30 settembre: Settimana Biblica Diocesana ore 21 Sala Manzoni (in presenza)
Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri