Newsletter settimanale – 12 ottobre 2020

Testata Newsletter 11. Confermata l’Assemblea Diocesana del 30 Ottobre “Ripartire animati dalla speranza”
Come anticipato nella lettera del Vescovo del luglio scorso, ci ritroveremo Venerdì 30 Ottobre alle ore 20,45 presso il Teatro Tarkovski (San Giuseppe al Porto), per un Assemblea di “rilancio” del nostro cammino diocesano. Un momento per ritrovarci come Chiesa Diocesana, per attingere coraggio e alimentare la speranza nell’abitare “questo tempo”, che ha messo alla prova tante nostre certezze e consuetudini, ma insieme ci sollecita a valorizzare i “germogli” di vita, di creatività che stanno emergendo nelle nostre realtà ecclesiali. Sono invitati, in modo particolare, i membri del Consiglio Pastorale Diocesano, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Diaconale, degli Uffici Pastorali e del Coordinamento Istituti Religiosi, ma aperto a chiunque desidera partecipare.
Per partecipare, visto le norme anticovid, è necessario iscriversi compilando il modulo on line, o telefonicamente presso la segreteria diocesana.

2. Lettera del Vescovo a catechisti ed educatori
Il nostro Vescovo Francesco ha scritto una lettera rivolta a tutti catechisti, catechiste ed educatori in cui esprime il suo grazie e il suo incoraggiamento ai tanti che spendono energie, passione per la formazione alla fede dei più piccoli, perché vivano con coraggio questo momento non facile, pieno di incognite ma anche di opportunità per aprire strade nuove. Si prega i parroci e i presidenti delle associazioni giovanili di fare giungere la lettera a tutti i propri catechisti ed educatori. (Vedi allegato)
Si ricordano ancora i due appuntamenti diocesani di celebrazione e formazione, del 19 ottobre (mandato ai catechisti ed educatori) e del 26 Ottobre (incontro con Ermes Ronchi). (Volantino allegato).

3. Per Giornata Missionaria Mondiale
Domenica prossima 18 ottobre si celebra la Giornata missionaria Mondiale. Quest’anno il “Ponte Missioni” sarà inserito nel settimanale “Il Ponte” che verrà distribuito in tutte le parrocchie in alcune copie gratuite. Si ricorda che la questua domenicale è destinata alle Pontefice Opere Missionarie e da consegnare in Cancelleria.

4. Proposta ai giovani 18-35 anni : Ad Assisi “on the road”
Dal 27 dicembre al 2 gennaio
prossimo, la Pastorale giovanile e vocazionale propone ai giovani di 18-35 anni una esperienza di pellegrinaggio a piedi da Spoleto ad Assisi, dando seguito idealmente alla esperienza in Terra Santa dello scorso anno. Sarà una proposta con taglio “vocazionale” sulle orme di San Francesco. Si invitano le parrocchie e le associazioni giovanili a prendere in seria considerazione la proposta, considerando anche che i posti sono limitati. Si allega un primo volantino. Le altre informazioni tecniche arriveranno a breve.

5. In vista della “Giornata mondiale dei Poveri” (15 novembre)
Si propone di curare in particolare la liturgia eucaristica con alcuni segni (vedi proposte per la liturgia allegate) ed eventuali testimonianze, a cui si può aggiungere qualche forma di coinvolgimento dei bambini, famiglie, gruppi giovanili… Inoltre, in preparazione alla Giornata, ci sarà venerdì 13 novembre alle 21 presso la chiesa dei Servi, in Corso di Augusto, una Veglia di preghiera a cui sono invitate anche le diverse aggregazioni laicali.

6. Messa per gli operatori della scuola
Come ormai tradizione, giovedì 22 ottobre alle 17,30 il nostro Vescovo invita insegnanti, dirigenti, operatori della scuola ad una celebrazione eucaristica in Cattedrale, per sostenere e incoraggiare a vivere con speranza un compito educativo sempre più necessario ma anche non facile. Passiamo parola agli insegnanti che conosciamo. (Vedi volantino allegato)

7. Per comunione ai malati
Nelle nostre comunità ci sono tante persone malate e spesso sole in casa a cui portavamo precedentemente la comunione e che a causa del covid nono sono state più visitate. Per questo, si consente non solo ai parroci ma anche ai diaconi e ai ministri (accoliti, ministri straordinari dell’eucarestia) di poter visitare i malati con queste precauzioni: attendere la richiesta dei familiari del malato, munirsi di mascherina e gel per sanificazione delle mani, fare la comunione sulla mano.

8. Per catecumeni adulti e loro accompagnatori
Il Servizio per il catecumenato invita giovani o adulti che si stanno preparando o intendono iniziare il cammino verso i sacramenti dell’Iniziazione cristiana a ritrovarsi Venerdì 23 0ttobre 2020 presso i locali parrocchiali della chiesa di S. Mauro Mare. Si allega la convocazione.

CALENDARIO DIOCESANO

 Martedì 13 ottobre ore 19 S. Messa solenne presieduta dal Vescovo e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi in onore del nostro patrono San Gaudenzo.         La S. Messa sarà preceduta alle 18,00 dall’incontro del Vescovo con le Autorità presso la sala San Gaudenzo.
Domenica 18 ottobre   Giornata mondiale Missionaria (raccolta offerte obbligatoria)
Ore 12,00 Chiesa Servi: S. Messa di inizio anno0 accademico Università e ISSR
Lunedì 19 ottobre
ore 21 in Cattedrale : S. Messa presieduta dal vescovo con mandatoai catechisti ed educatori
Giovedì 22 ottobre
ore 17,30 in Cattedrale: S. Messa della Scuola, con dirigenti, insegnanti e personale della Scuola
Lunedì 26 ottobre
ore 20,45 Sala Manzoni : Incontro di formazione per catechisti ed educatori, “Innamorarsi della    realtà” con Ermes Ronchi            
Venerdì 30 Ottobre: ore 20,30
Teatro Tarkowski: Assemblea Diocesana: Ripartire animati dalla speranza”

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri