«È in Te la sorgente della vita»
Con Cristo o senza Cristo cambia tutto
Itinerario Quaresimale
Ogni lunedì dal 14 Marzo all’11 Aprile 2010
Rimini, Chiesa di Sant’Agostino
Presentazione
Al centro delle Meditazioni Quaresimali di questo nuovo anno pastorale sta il versetto del salmista : «È in Te la sorgente della vita» (Sal 36,10), a ricordare che per il credente la vita, ogni vita, ha in Dio la sua fonte generativa, il suo significato e la sua direzione. Il sottotitolo ci rammenta, nella sua semplicità e immediatezza, che la vita stessa è qualificata dalla fede in Gesù Cristo: davvero con o senza Lui cambia tutto, a cominciare dall’orizzonte di senso del nostro cammino. Si tratta allora di dare un nome concreto a Dio che ama la vita, riscoprendo l’autentico messaggio del Vangelo che non mortifica la vita, ma la custodisce e la esalta.
Dopo gli itinerari quaresimali degli ultimi anni, incentrati sul Contemplare il volto di Cristo e sulla testimonianza a Cristo nella Chiesa-Comunione, ci pare ora necessario e urgente interrogarci sull’appartenenza al Dio della vita, sulla concretezza dell’esperienza di fede nel Signore Gesù, lasciandoci interpellare ancora una volta da una domanda che mantiene intatto il suo carattere fondativo: Cosa significa oggi essere cristiani? Come è stato acutamente osservato: «Non si può negare che oggi essere cristiano è oggettivamente più difficile che in tempi andati. Non si dà riparo di sorta […]. Lo stesso cuore della Chiesa è messo a nudo, proprio come quello trafitto del suo Signore, di modo che chi vi si rifugia, verrebbe a trovarsi in nudità e ferite. L’ostensorio in cui si espone l’ostia, è esso stesso l’Esposto, e il cristiano deve decidersi ad essere con esso e in esso» (H.U. von Balthasar).
Nonostante i rapidi mutamenti culturali e antropologici in atto, per i cristiani la Quaresima resta ancora il tempo opportuno (kairos) dello Spirito che ci accompagna verso l’evento pasquale come rivelazione e attuazione dell’Amore trinitario, mistero di salvezza e passaggio decisivo dalla morte alla vita. Questo cammino terreno verso il convito pasquale dell’eucaristia dovrebbe trasformare tutta la vita del cristiano, poiché in esso è contenuta la partecipazione dinamica al nuovo modo di esistenza che trasfigura la creatura e il mondo in evento del regno di Dio.
+ Francesco Lambiasi
Itinerario Quaresimale
Sguardo biblico
Lunedì 14 Marzo alle ore 21
“È in Te la sorgente della vita” (Sal 36,10)
Il Dio della vita nella Bibbia
Don Guido Benzi
(Biblista, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini e la FTER di Bologna)
Introduce Paola Candelaresi
Sguardo teologico-pastorale
Lunedì 21 Marzo alle ore 21
Annunciare Cristo Risorto nella cultura contemporanea
Le nuove frontiere dell’evangelizzazione e dell’educazione
S.E. Mons. Claudio Maria Celli
(Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali )
Introduce Simona Mulazzani
Sguardo artistico
Lunedì 28 Marzo alle ore 21
Il mistero pasquale di Cristo nell’Arte
A partire dal “Pantocrator” dell’abside di Sant’Agostino
Prof. Antonio Paolucci
(Direttore dei Musei Vaticani, storico e critico dell’arte )
Introduce Rosita Copioli
Sguardo etico-sociale
Lunedì 4 Aprile alle ore 21
La nostra “ricchezza” è Cristo Risorto
Vita cristiana e vita economica
Prof. Stefano Zamagni
(Docente di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Bologna)
Introduce Elisabetta Casadei
Sguardo ecclesiale
Lunedì 11 Aprile alle ore 21
Con Cristo o senza Cristo cambia tutto
La vita cristiana illuminata dall’evento pasquale
S.E. Mons. Francesco Lambiasi
(Vescovo di Rimini)
Introduce Silvia Tagliavini
Coordinatore: Natalino Valentini
Note informative
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno per 5 lunedì consecutivi durante il periodo quaresimale presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Rimini, via Cairoli 14 (parcheggio in piazza Malatesta).
Ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura di un passo evangelico e dall’ascolto di un brano musicale.
Come già per le rassegne precedenti, sarà reso disponibile ai partecipanti anche il Volume che raccoglie le singole meditazioni in programma (il volume, pubblicato dalle Edizioni Paoline di Milano, sarà disponibile nel luogo dell’incontro).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Diocesana:
Via IV Novembre, 35 – 47921 Rimini, tel. 0541-1835100;
segreteria@diocesi.rimini.it
oppure alla segreteria dell’ISSR “Alberto Marvelli” della Diocesi di Rimini
tel. 0541-751576
direzione@isrmarvelli.it