Fiaccolata ecumenica di preghiera per la pace in Terra Santa
Sabato 14 ottobre, festa di San Gaudenzo, la nostra Chiesa diocesana è raccolta attorno al vescovo Nicolò per la celebrazione dell’Eucarestia. Di seguito, alle 19,00 il vescovo presiederà una fiaccolata di preghiera per la pace jn Terra Santa con partenza davanti alla cattedrale fino a piazza Cavour. Un segno semplice ma potente per sentirsi partecipi del dramma delle persone coinvolte dalla violenza e dalla guerra scoppiata in questi giorni e pregare per la responsabilità dei governanti nel cercare vie di pace.
Assemblea Diocesana : domenica 22 ottobre
Come già comunicato, ci stiamo preparando alla Assemblea Diocesana di domenica 22 ottobre ore 15,30-18 in Sala Manzoni, per presentare il cammino sinodale diocesano. Saranno invitati tutti i moderatori dei gruppi sinodali, i Consigli pastorali parrocchiali, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, di uffici pastorali, delle comunità religiose oltre a tutti i preti e diaconi. E’ bene prenotarsi utilizzando il link che è sulla lettera allegata. Si allega la locandina.
Festa San Gaudenzo
Sabato 14 ottobre alle ore 17,30 in Cattedrale il nostro Vescovo Nicolò invita tutta la comunità diocesana alla Celebrazione del patrono della Città e della nostra Diocesi. E’ l’occasione per stringersi tutti, presbiteri, diaconi, consacrati, aggregazioni laicali, operatori pastorali, attorno al nostro pastore per dare inizio al nuovo anno pastorale. Durante la celebrazione il Vescovo darà il “mandato” ai catechisti, educatori giovanili, capi scout, animatori della liturgia e della carità.
Per questo, invitiamo i parroci e responsabili di altre comunità ad invitare gli operatori della propria parrocchia. Manifesto
Vista l’importanza del momento, quale segno di unità della comunità diocesana, si invitano i sacerdoti della città a valutare l’opportunità di non celebrare la S. Messa prefestiva e invitare la gente alla S. Messa in cattedrale.
Alle ore 16 in sala S. Gaudenzo il Vescovo incontrerà le Autorità cittadine.
Domenica 15 ottobre ore 21 in Cattedrale ci sarà il tradizionale Concerto di Musica Sacra in onore di san Gaudenzo, promosso dalla Diocesi con la collaborazione della Cappella Musicale Malatestiana. Si allega la locandina.
Presentazione del Rapporto sulle Povertà
Martedì 17 ottobre alle ore 21 presso la Sala S. Agostino (Via Cairoli 36) la Caritas Diocesana presenta il Rapporto sulla Povertà dal titolo “..Ma la mia casa dov’è?” . Frutto di un lavoro di sinergia con le diverse realtà ecclesiali e civili del territorio affronta un problema sempre più spinoso per giovani, famiglie, sfrattate, immigrati, etc.. . Tutti sono invitati. Si allega il post.
Veglia Missionaria diocesana
Venerdì 20 ottobre ore 21 in Cattedrale, l’Ufficio di “Missio” promuove una Veglia di preghiera missionaria in preparazione alla Giornata Mondiale Missionaria. La celebrazione prevede testimonianze e il mandato missionario. Presiede il nostro Vescovo Nicolò . Si allega la locandina
Settimana Biblica: 23-25 ottobre
L’edizione di quest’anno sarà intitolata “Dio rivelato nell’agire delle donne e degli uomini: il Libro di Rut”, e intende in prima battuta proporre la riscoperta di uno dei libri più belli di tutta la Bibbia, il piccolo Libro di Rut. Il taglio che si è voluto dare a questo appuntamento sarà meno esegetico-ermeneutico e più pastorale. Per questo, si chiede ad ogni comunità di individuare 4 o 5 Operatori Pastorali a partecipare alle serate della Settimana Biblica. Si allega la locandina con il programma delle serate.
Iniziative del ISSR
a) Corso di alta formazione in “Arte sacra e Turismo culturale-religioso”.
L’intento è quello di formare precise competenze e figure professionali specializzate nell’ambito dei Beni culturali ecclesiali e del turismo religioso e culturale. La proposta si rivolge soprattutto a guide turistiche già abilitate, a giovani architetti, ad operatori dei Beni Culturali, della conservazione e restauro e ad animatori del pellegrinaggio. Tra i nuovi profili operativi promossi vi sono: guide qualificate in arte sacra; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici nella formulazione dei Parchi culturali ecclesiali; consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali. Per maggiori informazioni si allega la lettera e il depliant di presentazione.
b) Rassegna culturale “Io sono per l’altro” 20023-24
Rivolta a chi, credente e non, sente l’esigenza di rileggere la complessità del nostro mondo.Il primo incontro sarà mercoledì 11 ottobre alle ore 20,45 presso il teatro del Seminario Vescovile, col titolo “Fragilità” con la prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio (docente di pedagogia Università di Bari). Locandina. Per informazioni più dettagliate sulla serata e sulla serie di incontri programmati vedi il calendario.
Calendari Corsi preparazione al matrimonio
L’ufficio per la pastorale con la famiglia, aggiorna come ogni anno il calendario diocesano per i percorsi prematrimoniali.
Chiunque avesse già le date le può inviare a upf@diocesi.rimini.it oppure su whatsapp al numero 3288772700 (Gianluca).
Se non arrivano comunicazioni in merito, diamo per confermato il programma dell’anno precedente.
Ricordiamo che i calendari sono online e visitabili a seguente indirizzo: https://chiesa.rimini.it/famiglia/calendari-percorsi-prematrimoniali/
Comunicazioni da Caritas Italiana sul terremoto in Afghanistan e la situazione in Palestina e Israele
Caritas Italiana esprime vicinanza alla popolazione afgana che il 7 ottobre è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 6,3 con epicentro a 35 Km da Herat, nella regione sud-occidentale del Paese.
Il conto di vittime e danni è ancora in corso ma ad ora si parla di circa 2.400 morti, oltre 200 abitazioni completamente distrutte. Vista l’entità del sisma e la complessità del territorio, i dati sono destinati a peggiorare nei prossimi giorni.
Le strutture sanitarie locali sono sovraccariche di richieste di intervento e faticano a rispondere ai crescenti bisogni della popolazione colpita.
Numerose organizzazioni non governative, unitamente al Governo del Paese si sono attivate nella risposta immediata, nella mobilizzazione di risorse e nel prevenire i bisogni delle prossime settimane. Se al momento, infatti, principalmente si richiedono aiuti sanitari e cibo, è evidente che si dovrà provvedere ai rifugi temporanei e ai ripari di transizione.
La rete di Caritas Internationalis si è mobilitata da subito e, in particolare, il CRS (Caritas degli Stati Uniti d’America) ha attivato il proprio team di esperti nella regione e sta conducendo una mappatura rapida dei bisogni in questa fase di prima emergenza ma anche con uno sguardo temporalmente più ampio.
Continua la vigilanza sia sui danni delle prime scosse sia su quelli delle numerosissime scosse di assestamento. E prosegue anche la raccolta di risorse nella certezza che i #bisogni diventano di giorno in giorno più importanti.
Caritas Gerusalemme comunica che “la situazione è critica per i civili di entrambe le parti. L’esercito israeliano sta evacuando almeno cinque città vicino a Gaza e secondo le Nazioni Unite, oltre 123.000 abitanti di Gaza sono già stati sfollati a causa del conflitto in corso. Alcuni membri del personale di Caritas Gerusalemme sono tra gli sfollati”.
Caritas Gerusalemme ha attivato il protocollo di sostegno al personale di Gaza. Attualmente, gli operatori della sede di Gerusalemme e della Cisgiordania lavorano da casa per stare con le proprie famiglie e offrire loro il sostegno necessario. Tutti gli istituti scolastici e le strutture ricreative di Gerusalemme sono chiusi, così come i posti di blocco in Cisgiordania. Per motivi di sicurezza, tutte le operazioni di Caritas Gerusalemme sul campo sono state sospese.
“Vi chiediamo di pregare per la pace e la sicurezza e vi invitiamo a unirvi a noi nel nostro appello per una pace giusta e duratura in Terra Santa”.
Appuntamenti del Calendario Diocesano
Venerdì 13 Incontro con i catecumeni, ore 20,45 parrocchia “La Resurrezione”
Sabato 14 Solennità San Gaudenzo, ore 17,30 in Cattedrale “Mandato” del Vescovo a catechisti, educatori giovanili, animatori liturgici, volontari Caritas,..
Domenica 15 “Oratorio musicale per San Gaudenzo”, ore 21 in Cattedrale
Lunedì 16 Formazione catechisti, ore 21 Sala Manzoni con il prof. Pellai (volantino)
Martedì 17 Presentazione del Rapporto sulle povertà, Caritas diocesana ore 21 Sala S. Agostino
Giovedì 19 Spettacolo teatrale su S. Antonio da Padova per le scuole al teatro Tarkovskij
Venerdì 20 Veglia missionaria diocesana ore 21 in Cattedrale
Domenica 22 Giornata Missionaria Mondiale (raccolta offerte obbligatoria)
Assemblea diocesana ore 15,30 – 18 Sala Manzoni
Lunedì 23-mercoledì 25 ottobre Settimana Biblica Diocesana, ore 21 in Sala Manzoni
Giovedì 26 – Prolusione Anno Accademico ISSR con prof. Adriano Fabris, Aula Magna ISSR
Venerdì 27 – domenica 29 Esercizi spirituali coi giovani sul cinema, in Seminario
Sabato 28- Presentazione nuovi Candidati al diaconato ore 18 a Regina Pacis
Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri