Newletter settimanale – 25 settembre 2023

Pellegrinaggio diocesano a Padova
Per il pellegrinaggio di domenica prossima 1 ottobre, ci sono questi aggiornamenti:
ore 7,00 partenza  in vari punti della Diocesi
– ore 11 S. Messa alla Basilica di S. Antonio
pranzo al sacco
– ore 14,30: Visita guidata alla Basilica del Santo
– ore 20,00 circa: arrivo a Rimini
Chi avesse organizzato pullman in autonomia prenda contatti con Claudio di Ariminum (054153956)

Percorso sinodale delle Chiesa Italiana: anno del discernimento pastorale
A seguito del documento della CEI sul terzo anno del percorso sinodale, dedicato al discernimento pastorale (vedi link), la nostra diocesi convoca un assemblea diocesana per domenica 22 ottobre alle ore 15,30-18  in sala Manzoni, per presentare il cammino diocesano di questo nuovo anno. Saranno invitati tutti i moderatori di gruppi sinodali, i Consigli pastorali parrocchiali, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, di uffici pastorali, delle comunità religiose oltre a tutti i preti e diaconi. Si raccomanda si segnarsi la data nei nostri calendari pastorali! Si allega già la locandina.

Iscrizione per “Percorso di Teologia Pastorale”
Come negli ultimi anni, l’ISSR ha predisposto il “Percorso di teologia Pastorale” rivolto ai futuri ministeri istituiti, ma anche a operatori pastorali delle nostre parrocchie. Per poter essere attivato richiede un numero minimo di iscritti (per ragioni di sostenibilità). Per le iscrizioni occorre fare riferimento alla segreteria dell’ISSR (0541/751367).

Giornata per la custodia del Creato
Sabato 7 ottobre ore 16
l’Ufficio per la Pastorale Sociale promuove una camminata al Parco Marecchia con il nostro Vescovo Nicolò.
Ritrovo nel Parco (INA casa, incrocio tra via Nicolò e via Capelli)
Una iniziativa ecumenica insieme a Ortodossi, Valdesi e Pentecostali. Lungo il percorso sono previsti racconti e testimonianze di vita, preghiera e meditazione sulla Parola di Dio.
Allarghiamo l’invito a tutte le persone che conosciamo perché cresca la sensibilità di giovani e adulti per la salvaguardia del Creato e per nuovi stili di vita più rispettosi dell’ambiente e della natura Locandina

Convegno diocesano sul Canto nella Liturgia
Domenica 8 ottobre dalle 15 alle 18,30
in Sala Manzoni, l’Ufficio Liturgico Diocesano convoca il primo convegno sul canto nella liturgia “L’assemblea e il Canto liturgico, a che punto siamo?”. Sono invitati a partecipare i maestri di coro, le persone che si impegnano nell’animazione del canto, i gruppi liturgici e i ministri istituiti. Si allega la locandina

Festa San Gaudenzo
Sabato 14 ottobre alle ore 17,30 in Cattedrale
il nostro Vescvo Nicolò invita tutta la comunità diocesana alla Celebrazione del patrono della Città e della nostra Diocesi. E’ l’occasione per stringersi tutti, presbiteri, diaconi, consacrati, aggregazioni laicali, operatori pastorali, attorno al nostro pastore per dare inizio al nuovo anno pastorale. Durante la celebrazione il Vescovo darà il “mandato” ai catechisti, educatori giovanili, capi scout, animatori della liturgia e della carità.
Per questo, invitiamo i parroci e responsabili di altre comunità ad invitare gli operatori della propria parrocchia.
Vista l’importanza del momento, quale segno di unità della comunità diocesana, si invitano i sacerdoti della città a valutare l’opportunità di non celebrare la S. Messa prefestiva e invitare la gente alla S. Messa in cattedrale.

Settimana Biblica: 23-25 ottobre
L’edizione di quest’anno sarà intitolata “Dio rivelato nell’agire delle donne e degli uomini: il Libro di Rut”, e intende in prima battuta proporre la riscoperta di uno dei libri più belli di tutta la Bibbia, il piccolo Libro di Rut. Contiene molti messaggi, ma prima di tutto è la storia di due donne sole, donne straniere, donne migranti, donne in cammino. Una storia che si svolge lungo la strada, nei campi, nell’aia di casa; una storia dove Dio non fa mai sentire la sua voce, eppure è presente nelle vicende dei protagonisti che vivono, che amano e che muoiono.
Un richiamo a tutti a vivere pienamente la nostra vocazione, diventando quell’uomo e quella donna che Dio ha pensato fin dalla creazione.
Il taglio che si è voluto dare a questo appuntamento sarà meno esegetico-ermeneutico e più pastorale. Per questo, si chiede ad ogni comunità di individuare 4 o 5 Operatori Pastorali a partecipare alle serate della Settimana Biblica. Si allega la locandina con il programma delle serate.

Iniziative del ISSR
a) Corso di alta formazione
in “Arte sacra e Turismo culturale-religioso”.
L’intento è quello di formare precise competenze e figure professionali specializzate nell’ambito dei Beni culturali ecclesiali e del turismo religioso e culturale. La proposta si rivolge soprattutto a guide turistiche già abilitate, a giovani architetti, ad operatori dei Beni Culturali, della conservazione e restauro e ad animatori del pellegrinaggio. Tra i nuovi profili operativi promossi vi sono: guide qualificate in arte sacra; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici nella formulazione dei Parchi culturali ecclesiali; consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali. Per maggiori informazioni si allega la lettera e il depliant di presentazione.
b) Rassegna culturale “Io sono per l’altro” 20023-24
Rivolta a chi, credente e non, sente l’esigenza di rileggere la complessità del nostro mondo.Il primo incontro sarà mercoledì 11 ottobre alle ore 20,45 presso il teatro del Seminario Vescovile, col titolo “Fragilità” con la prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio (docente di pedagogia Università di Bari). Locandina. Per informazioni più dettagliate sulla serata e sulla serie di incontri programmati vedi il calendario.

Calendari Corsi preparazione al matrimonio
L’ufficio per la pastorale con la famiglia, aggiorna come ogni anno il calendario diocesano per i percorsi prematrimoniali.
Chiunque avesse già le date le può inviare a upf@diocesi.rimini.it oppure su whatsapp al numero 3288772700 (Gianluca).
Se non arrivano comunicazioni in merito, diamo per confermato il programma dell’anno precedente.
Ricordiamo che i calendari sono online e visitabili a seguente indirizzo: https://chiesa.rimini.it/famiglia/calendari-percorsi-prematrimoniali/

Appuntamenti del Calendario Diocesano
Ottobre 2023
Domenica 1       Pellegrinaggio diocesano a Padova
Lunedì 2    Inizio Corso ISSR e “Percorso di Teologia Pastorale”
Giovedì 5 Memoria del beato Alberto Marvelli, S. Messa ore 19 chiesa S. Agostino, con le Aggregazioni ecclesiali giovanili
Sabato 7     Celebrazione ecumenica per “Giornata del Creato”, ore 16 Parco Marecchia
Domenica 8 Convegno Cori parrocchiali, in Sala Manzoni ore 15-18,30
Venerdì 13 Incontro con i catecumeni, ore 20,45 parrocchia “La Resurrezione”
Sabato 14 Solennità San Gaudenzo, ore 17,30 in Cattedrale
Con “mandato” del Vescovo a catechisti, educatori giovanili, animatori liturgici, volontari Caritas,..
Domenica 15     “Oratorio musicale per San Gaudenzo”, ore 21 in Cattedrale
Lunedì 16   Formazione catechisti, ore 21 Sala Manzoni con il prof. Pellai
Martedì 17 Presentazione del Rapporto sulle povertà, Caritas diocesana
Giovedì 19  Spettacolo teatrale su S. Antonio da Padova per le scuole al teatro Tarkovskij
Venerdì 20 Veglia missionaria ore 21 in Cattedrale
Domenica 22 Giornata Missionaria Mondiale (raccolta offerte obbligatoria)
                   Assemblea diocesana ore 15,30 – 18 Sala Manzoni
Lunedì 23-mercoledì 25 ottobre       SETTIMANA BIBLICA DIOCESANA, ore 21 in Sala Manzoni
Giovedì 26 – Prolusione Anno Accademico ISSR con prof. Adriano Fabris, Aula Magna ISSR
Venerdì 27 – domenica 29     Esercizi spirituali coi giovani sul cinema, in Seminario
Sabato 28- Presentazione nuovi Candidati al diaconato ore 18 a Regina Pacis

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri