1. Indicazioni per la celebrazione di 1^Comunione e Cresima
Nell’ultimo protocollo del 7 maggio, la CEI aveva indicato che “ la celebrazione del sacramento della Confermazione è rinviata” lasciando nell’indeterminatezza il quando e il come.
Ora diversi parroci, volendo fissare possibili date per le celebrazioni di 1^Comunione e della Cresima, si chiedono cosa fare. Sappiamo la condizione di incertezza e precarietà che grava sui prossimi mesi e che coinvolgerà anche la ripresa scolastica, per cui conviene attenersi alle disposizioni di precauzione sanitaria attualmente in atto per le celebrazioni liturgiche (distanziamento, mascherine, sanificazione). Questo comporta che ogni parrocchia valuti l’opportunità, in base alla capienza e agli spazi esterni della chiesa, se fare 1 o più celebrazioni liturgiche. E’ possibile richiedere per la celebrazione della Cresima anche l’utilizzazione della Cattedrale, dove è garantita la presenza e presidenza del vescovo. In ogni caso è bene che ci sia un tempo sufficiente (almeno 1 mese?) per preparare i ragazzi e le famiglie alla celebrazione.
Infine, si chiede ai parroci di comunicare il prima possibile in segreteria del Vescovo (da Matteo) le date della Cresima.
2. Nomina di don Stefano Perugini quale amministratore parrocchiale della Parrocchia S.Martino in XX.
A causa delle precarie condizioni di salute del precedente parroco don Probo Vaccarini che non gli consentono più di garantire una presenza anche solo domenicale nella parrocchia, il Vescovo ha affidato la Comunità parrocchiale di San Martino in XX alla cura pastorale di don Stefano Perugini, che già collabora con don Stefano Vendemini per le parrocchie di Sant’Ermete e San Martino dei Mulini.
3. Messa di suffragio per don Mauro Evangelisti e il diacono Maurizio Bertaccini
Mercoledì 15 Luglio alle ore 18,00 presso la chiesa di Montetauro, il Vescovo presiederà la S.Messa in ricordo del nostro carissimo don Mauro Evangelisti nel primo anniversario della morte.
Insieme a don Mauro ricorderemo la salita al Padre del nostro diacono Maurizio Bertaccini.
4. Libro su don Mauro Evangelisti
È stato pubblicato il libro ” Vivo per amore . Don Mauro Evangelisti prete con la Sla” a cura di Elisabetta Casadei con la prefazione del nostro vescovo Francesco
Si tratta di scritti di e su don Mauro, lettere, biografia e gli ultimi anni della malattia fino agli ultimi giorni della sua “ora nona”.
92 pagine, al costo di 10 euro. Per ordini superiori a 5 copie, sconto per parrocchie, religiosi a associazioni: 1 copia 10 euro; da 5 a 9 copie 7,00 euro; da 10 copie in su 5,00 euro; spese di spedizione o consegna eventuali da concordare
Per prenotazioni e informazioni: ilPonte tel. 0541.780666 – redazione@ilponte.com – abbonamenti@ilponte.com
Allego cover e testo di presentazione
5. Pellegrinaggio diocesano Presieduto dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi
L’itinerario ripercorre, in parte, il viaggio intrapreso da S. Benedetto, patrono d’Europa, tra l’anno 525 ed il 529. Attraversa suggestivi centri storici e d’arte: Subiaco, Alatri, Veroli, Anagni, Sermoneta fino ad arrivare ad Castel Gandolfo. Collega tra loro 5 importanti Abbazie benedettine e cistercensi: Santa Scolastica e Sacro Speco a Subiaco, abbazia di Casamari, abbazia di Montecassino e abbazia di Fossanova e arriva fino nel sud del Lazio, sul mare, per scoprire le bellezze storiche e naturali della Riviera di Ulisse tra Terracina, Sperlonga e Gaeta. Programma.