Ti comunico le principali iniziative pastorali, di rilievo diocesano, delle prossime settimane.
- Verso l’Assemblea Sinodale Giovani:
Come vedi dal Programma allegato, il sabato 7 marzo, pomeriggio e sera sono previste una serie di proposte rivolte non solo ai “Delegati” ma a quanti, specialmente giovani, possono partecipare. E’ bene sollecitare i giovani delle nostre parrocchie, Associazioni e movimenti a “mettere in calendario” questa occasione.
In particolare, sarà allestita in seminario una cosiddetta “fiera”, coi contributi visivi e audio dei giovani e adulti che hanno lavorato su qualche tematica dell’Assemblea. contemporaneamente si realizzeranno degli incontri a tema con esperti/testimoni su: Giovani e legalità, giovani e ambiente, giovani e social/web, giovani e politica. Nella serata, invece, sono previsti in città (P.zza Tre Martiri) queste proposte: “Adorazione notturna” (Paolotti); Biblioteca vivente con testimoni; Giochi aggregativi ,..
Per ogni richiesta di chiarimento, informazione sull’Assemblea si può utilizzare l’email: assembleagiovani2020@gmail.com
Continuiamo ad affidare alla preghiera la preparazione all’Assemblea nelle nostre Comunità, in particolare nelle liturgie domenicali, sia con una intenzione nella preghiera del Fedeli, che con la preghiera del Vescovo sul cartoncino, già consegnato in altre occasioni.
- Scuola di Missiologia
Nel contesto del Percorso di Formazione Pastorale diocesana del giovedì, si inserisce, quest’anno, anche un itinerario di approfondimento su tematiche della “pastorale missionaria”, promosso dall’Ufficio di Missio. Saranno 5 giovedì dal 20 Febbraio al 19 Marzo, alle 20,45 presso ISSR. Si invitano a partecipare tutti coloro che sono coinvolti nei gruppi missionari parrocchiali/cittadini o hanno sensibilità missionaria. Vedi locandina allegata.
- Pastorale universitaria: Tre giorni di spiritualità biblica
Il Centro Universitario Diocesano promuove una Tre giorni di spiritualità biblica rivolta a universitari e giovani da venerdì 28 febbraio (ore 18,30) al 1 marzo presso il Seminario di Covignano. Vedi locandina allegata con tutte le indicazioni.
- Percorso Catecumeni adulti ai sacramenti iniziazione cristiana
Il Servizio Diocesano per il catecumenato degli adulti ricorda che domenica 16 febbraio dalle ore 15 alle 18, nei locali della Curia, si svolgerà il ritiro ed il colloquio personale con il Vescovo di coloro che sono presentati dalle comunità per il battesimo nella prossima notte di Pasqua (eletti). Sono tenuti ad essere presenti tutti i catecumeni che abbiano fatto a suo tempo l’ammissione e che si sono presentati in Diocesi. Negli allegati (0, 1, 2, 3) vengono spiegati tutti gli adempimenti. Per qualsiasi chiarimento e per confermare i candidati e la loro partecipazione contattate direttamente don Giuseppe Vaccarini (cell. 347 2602089; email: dongiuseppevaccarini@gmail.com).
- Per la Celebrazione delle Cresime
I parroci interessati devono segnalare in Segreteria del Vescovo (Matteo) la celebrazione della Cresima nella propria parrocchia, entro il 15 febbraio, in modo da consentire al Vescovo di programmare la propria presenza. Per agevolare la presenza del Vescovo in più comunità possibili si invita a scegliere orari della domenica verso le 9-9,30 oppure del sabato o domenica pomeriggio. Questo evita di accumulare tutte le celebrazioni alle ore 10-11 della domenica!
- Per concerti di Corali Alpine nelle Chiese
In occasione del raduno nazionale degli Alpini, previsto per il 7/8 maggio prossimo, diverse corali di alpini hanno chiesto la disponibilità di chiese della città per eseguire concerti di canti alpini. In considerazione dell’eccezionalità dell’evento e della numerosa partecipazione prevista, si concede autorizzazione di esecuzione nelle chiese, con l’avvertenza previa di scegliere un repertorio di canti a contenuto religioso. Ovviamente, rispettando la libertà di ogni parroco di offrire o meno la disponibilità della chiesa e chiedere un contributo spese.
- Consulenza per adempimenti Privacy in parrocchia
Carissimi sacerdoti, l’avv. Francesco Cucci, che conosco da molti anni, mi fa questa proposta (in allegato) in relazione alle norme europee sulla PRIVACY. Alla proposta allega anche un preventivo dei costi relativi, da lui applicati alla Parrocchia del Crocifisso, nella quale abita e collabora pastoralmente.
Il tema della Privacy per le parrocchie, pur non essendo così “urgente e pressante” – come sembrava due anni fa -, resta un tema al quale fare attenzione con equilibrio e serenità, mettendo in atto quelle misure che ci sono possibili con poco sforzo (ad es. far firmare ai genitori una liberatoria in occasione di attività e/o foto coi minori ecc.). Anche la tenuta registri è un aspetto che, soprattutto le parrocchie più grandi, potrebbero affrontare.
Dunque tutto è sottoposto al vaglio delle singole parrocchie e il mio invio ha il solo scopo di indicare una opportunità. don Danilo
APPUNTAMENTI IN CALENDARIO
Lunedì 10 ore 17,30, Teatro Seminario: Incontro pubblico: “Educare è incontrare l’altro”
Martedì 11: Giornata del Malato
ore 15 Ospedale di Rimini, S. Messa con operatori sanitari e associazioni di volontariato.
ore 20,45 Centro parrocchiale di Santarcangelo: presentazione della figura di Chiara Luce Badano, da parte della mamma e alcune amiche.
Mercoledì 12 ore 9,30-13 Seminario: Consiglio Presbiterale
Giovedì 13 ore 20 Colonia Stella Maris – Marebello: “Sponsalia”, Veglia degli innamorati. Volantino
Sabato 15 ore 9,30 in Seminario: “Caffè, Parola, Buffet” per giovani over 19
Sabato 22 ore 9,30-12,30, Seminario: Assemblea di Presbiterio coi diaconi
Venerdì 28 ore 21 Teatro degli Atti, Assemblea pubblica con Prof. Stefano Zamagni su : “Nuovi lavori e disuguaglianze nella società che cambia: sfide per l’evangelizzazione”
Domenica 1 Marzo ore 15 Teatro Tarkowski (S. Giuseppe al Porto): 1° incontro coi Cresimandi e genitori col Vescovo (Vicariato Litorale nord; Z.P. di Savignano, Sogliano, San Giuliano)